Cosa mangiare con le banane per abbassare la pressione: i 3 alimenti di tutti i giorni

La banana è un frutto dai mille risvolti in quanto non solo appaga il palato di chi ama questo alimento, ma al tempo stesso riesce a garantire ottimi vantaggi per la salute soprattutto se assunto in certi modi e nei contesti più indicati. Sicuramente il frutto in questione va un po’ dosato perché risulta essere più importante di altri sotto il profilo organolettico, motivo per cui si raccomanda di consumare una banana al giorno.

Pare però che fra le tante cose la banana abbia un valido effetto anche per il controllo della pressione sanguigna, motivo per cui potrebbe arrivare ad abbassarla soprattutto in certe circostanze. L’effetto finale, poi, potrebbe aumentare laddove la banana venisse associata ad altri tre alimenti. Scopriamo quindi quali sono in maniera tale da poterne usufruire al meglio.

La banana riesce a controllare la pressione sanguigna?

Quando parliamo di banana facciamo riferimento ad un frutto esotico e tropicale che può crescere solo in ambienti dove le temperature sono alte in quanto ha bisogno di sole e di calore. La pianta del platano è infatti molto alta ed imponente e può generare diversi esemplari di caschi di banane, alcuni dei quali pesano centinaia di chili. La banana, invece, si distingue per la sua forma sinuosa ed allungata e soprattutto per il colorito che spazia dal verde al giallo intenso a seconda del grado di maturazione del frutto.

Uno degli elementi principali che caratterizza la banana è proprio la presenza di potassio, un sale minerale molto utile che riesce ad agire sul sodio, l’elemento che invece comporta un innalzamento della pressione arteriosa. Proprio per questo tutte le persone che soffrono di pressione alta dovrebbero introdurre nella loro dieta una banana al giorno, in maniera tale da favorire la salute del cuore e scongiurare l’ipertensione.

Quali cibi associare alla banana per contrastare l’ipertensione

Purtroppo l’ipertensione è una condizione che colpisce sempre più persone, in quanto sono tanti coloro che per un motivo o per l’altro si ritrovano ad avere una pressione più alta del normale. Ad ogni modo questa deve essere la gestista con i giusti farmaci che verranno prescritti dal medico di base a seconda delle proprie esigenze individuali. Bisogna però dire che alcuni alimenti possono essere associati al potere della banana e che quindi possono essere utili a tutti coloro che soffrono di questi problemi. Ci riferiamo a:

  • Cioccolato fondente
  • Frutti di bosco
  • Avena

In realtà questi tre alimenti possono essere associati al consumo della banana oppure consumati a parte poiché, in effetti, si tratta di ingredienti compatibili che potrebbero offrirci un gustoso dessert, sicuramente più salutare di tanti altri. Il cioccolato fondente, per esempio, è raccomandato in quanto contiene molti flavonoidi che sono sostanze che per l’appunto garantiscono la salute cardiaca.

Lo stesso discorso può essere fatto per i frutti di bosco, i quali riescono a controllare la pressione arteriosa così come l’avena che contrasta la produzione del colesterolo e quindi va ad annientare tutte le condizioni che potrebbero comportare anomalie sulla pressione. Ecco, dunque, perché bisognerebbe consumare quotidianamente banane e alimenti atti a controllare questa situazione.

Lascia un commento