Moltissime persone, specialmente chi non è appassionato di numismatica, non sanno che alcune banconote legate a quella che è la nostra attuale valuta attiva, quindi l’euro, hanno delle varianti che hanno un valore molto importante sul mercato, che va superare di molto quello che è il valore nominale. Si tratta principalmente di banconote che presentano delle caratteristiche uniche capaci di attirare i collezionisti e gli appassionati facendogli sborsare delle cifre davvero importanti.
Sottolineiamo che si tratta di banconote considerate rare proprio per la difficoltà che si ha nel trovarle. Nel caso in cui vi siete incuriositi ed ora volete sapere come fare a riconoscerle e soprattutto volete sapere a quanto ammonta il valore di mercato, quindi il vostro guadagno, sappiate che dovrete tenere conto anche di alcune caratteristiche, come le sue condizioni.
Come riconoscere delle banconote rare
Prima di tutto, per scoprire se siete in possesso di qualche banconota rara dovete controllare la sequenza alfanumerica. Essa può infatti presentarsi con numeri che si ripetono in modo consecutivo; non importa che numero sia, l’importante è che si ripeta. Si tratta di una caratteristica che, secondo alcuni studi, è molto rara ed è per questo che i collezionisti sta facendo delle vere e proprie cacce al tesoro per accaparrarsene.
Esistono poi le intramontabili banconote legate alla nostra vecchia valuta, la Lira, che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari e che hanno portato alla creazione di un vero e proprio mercato della valuta. Ne esistono di svariate tipologie, che vanno ad interessare svariati periodi della storia del nostro Paese, tra le varie possiamo nominarvi la tanto nota sul mercato 500 Lire Vulcano, famosa per il ritratto del dio vulcano e l’immagine delle eruzioni emblematiche.
Controlla se hai queste Banconote
Come vi abbiamo appena spiegato, il mercato della numismatica si concentra molto sulle banconote. Nonostante si tratti di una tipologia di moneta che era stata studiata appositamente per perdere valore con il suo utilizzo, alcune di esse, valutate molto più rare delle comuni, sono diventate dei veri e propri pezzi da collezione capaci di far guadagnare una fortuna a chi ne ha ancora in possesso. Nel caso in cui abbiate qualcuna di esse, ecco quali possono essere delle banconote importanti, e che possono farvi guadagnare grandi cifre:
- 500 Lire Vulcano: si tratta di una banconota coniata negli anni ’80 che è diventata famosa per il suo design, per il ritratto del dio Vulcano e l’immagine delle eruzioni. Può raggiungere un valore che oscilla tra i 100 e 500 euro in base alla conservazione e alla domanda di mercato
- 1.000 Lire Giuseppe Mazzini: emessa tra il 1962 e il 1963, è divenuta un vero e proprio pezzo da collezione grazie al suo design, se in buone condizioni può portare un ricavo fino a 500 euro
- 10.000 Lire Lira d’oro: si tratta di una delle più rare, è stata emessa nel 1990 per omaggiare il passaggio alla nuova Lira, venne stampata in quantità limitata. In ottime condizioni può raggiunge i 500 euro.
Come avete notato vi abbiamo fatto che riguardano solamente il nostro Paese, ma ne esistono di svariate anche che arrivano da lontano, come ad esempio la nota banconota da 5 Sterline con Numero di Serie Speciale, che si ricollega al tema del numero di serie che va a ripetersi, difatti se fate una piccola ricerca potrete notare come sia composto in maniera molto interessante. Nel caso in cui ne possediate in ottime condizioni, potreste guadagnare un gruzzoletto che oscilla tra le 1000 e le 2000 sterline. Se dovesse contenere anche degli errori di stampa, potreste realmente pensare di togliervi più di qualche sfizio.
Mentre, se ci spingiamo verso quelli che sono gli Stati Uniti d’America, non possiamo certamente non citare la banconota da 1.000 Dollari Seria 1890. Si tratta di una delle banconote più preziose presenti sul mercato, emessa appunto nel 1890 e conosciuta con il soprannome di Grand Watermelon; questo soprannome è dovuto alla forma delle cifre stampate che ricordano appunto le fette di un’anguria. Si tratta di una banconota molto rara, a tal punto che un singolo pezzo può raggiungere cifre astronomiche, nel caso di un pezzo ben conservato può raggiungere anche i 500.000 Dollari di valore.