Sembra che nell’ultimo periodo in tanti si stiano preparando per un cambio del conto corrente. In effetti, davvero tanti hanno un conto corrente, pagano spese e commissioni ma forse non conoscono quelle che sono le modifiche a livello generale dell’opzione che sfruttano. Ora un nuovo cambiamento potrebbe stravolgere tutto, dando un vantaggio inaspettato.
Proprio così: le banche di tutta l’Unione Europea devono prepararsi per offrire un nuovo beneficio a coloro che hanno un conto corrente aperto in Europa. Ma qual è questo vantaggio? Qual è il cambiamento che in tanti hanno aspettato con ansia? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo.
Conto corrente: ecco cosa è cambiato dal 9 gennaio 2025
Il grosso cambiamento per i conti correnti di migliaia di utenti di banche diverse è stato accolto con piacere e onore. Infatti, c’è una funzione molto utile che è stata resa gratuita praticamente per tutti. Di quale funzione si parla? Dei bonifici istantanei. Prima, per poter inviare o ricevere un bonifico simile si doveva pagare una commissione.
Il valore della commissione poteva variare a seconda della banca di cui si era cliente. Tuttavia, in molti non erano a conoscenza di queste commissioni e le scoprivano solo dopo aver ricevuto la somma del pagamento. Come conseguenza, alcuni temevano addirittura di ricevere pagamenti con bonifici istantanei. Dal 9 gennaio però, tutto è cambiato.
I dettagli sui cambiamenti
Ma cosa è cambiato nel dettaglio quando si parla di bonifici istantanei? Ebbene, oltre alle già citate commissioni, in passato non tutte le banche accettavano questa tipologia di bonifici. Anzi, altri potevano riceverli soltanto in determinati giorni o in fasce orarie particolari. Tutto questo dal 9 gennaio è stato abolito. Ora:
- Si possono ricevere bonifici istantanei sempre;
- Non si pagheranno commissioni.
Ciò però potrebbe comportare dei rischi. Da una parte, questa metodologia gratuita potrebbe ingolosire i cyber-criminali, pronte per fare truffe lampo ai clienti ignari, facendosi mandare dei bonifici immediati senza poi avere la possibilità di richiamare i soldi. Dall’altra, le banche che ora hanno perso una fonte di guadagno potrebbero alzare tutte le altre commissioni.
Un’altra novità è attesa il 9 ottobre 2025. In questa data, il prossimo inverno, tutte le banche dovranno offrire ai clienti la possibilità di inviare dei bonifici istantanei gratuiti. Dunque, non solo la ricezione dei bonifici istantanei ma anche l’invio risulterà essere totalmente gratuito. Bisognerà vedere ora cos’altro cambierà con il conto corrente e quali misure di protezione verranno applicate dagli organi competenti.