C’è stato un tempo in cui con una moneta da 5 lire potevi comprare un gelato o una caramella, e il suo delle monete tintinnanti in tasca faceva parte della quotidianità di chiunque. Tra queste, una in particolare è rimasta nel cuore di molti: sono le 5 lire con delfino. Piccola, semplice e inconfondibile, questa moneta è diventata un’icona del passato, un simbolo di un’Italia che non c’è più.
Ma oggi, oltre al valore affettivo, questa moneta potrebbe avere anche un valore economico che mai avresti immaginato. Chiunque abbia vissuto in quegli anni forse conserva ancora qualche vecchia moneta da 5 lire, magari dimenticata in una scatola o in un cassetto insieme ad altri oggetti di un tempo. Ebbene, quella piccola moneta potrebbe diventare un vero e proprio tesoro.
5 Lire con Delfino e tanta ricchezza celata
Il motivo per cui questa semplicissima moneta da 5 lire con delfino può valere davvero così tanto, addirittura centinaia, quando non anche migliaia di euro, è legato al suo design unico: un delfino stilizzato che sembra nuotare verso il futuro, simbolo di dinamismo e vitalità. Ma la vera magia sta nella sua storia, quella che ha portato al momento in cui la prima moneta di questo valore è stata coniata.
Era il 1951 e da poco l’Italia era diventata una repubblica: con questa moneta si mostrava in tutto e per tutto un Paese che usciva un po’ tentennante dall’ultimo conflitto mondiale e cercava di riemergere quando in prospettiva futura con speranza e determinazione. Il delfino altro non era che proprio l’Italia che voleva ripartire.
Ecco quali monete da 5 lire con delfino valgono di più
Non tutte le monete da 5 lire tuttavia hanno un valore elevato; e questo crediamo che sia pure normale, altrimenti quelle davvero ricche di valore perché comprendono qualche dettaglio particolare, finirebbero per essere poco valorizzate. Tra queste monete ce ne sono quindi alcune che sono davvero belle e ricche di significato, e si distinguono per delle annate:
- 1951, le più ambite perché sono le prime destinate al conio
- 1955: annata rara
- 1956: rarissime, perché la tiratura fu ridotta
Quello a cui però ti devi riferire quando si tratta di monete rare è anche relativo alla storia che raccontano. Quindi, non si tratta più solo di valorizzare una moneta per quanto riguarda l’aspetto puramente numerico degli esemplari in circolazione; ma anche la carica storica che implicitamente vi si ricollega. Insomma, anche se non dovesse valere una fortuna, resterebbe comunque un simbolo affascinante di un’Italia che non c’è più.
Sono monete quelle da 5 lire con delfino che rappresentano un mix perfetto tra la nostalgia e il valore collezionistico. Pertanto, se hai una vecchia scatola di monete dimenticata, prenditi un momento per dare un’occhiata: potresti scoprire di avere tra le mani un piccolo tesoro. E anche se non fosse così, avrai comunque recuperato un pezzo della tua storia personale.