Il digitale terrestre o per meglio dire la rivoluzione che ha portato in questi anni è sotto gli occhi di tutti, sono tanti i cambiamenti che sono stati registrati con il passare del tempo e che di fatto hanno permesso anche di potere vedere le cose in modo diverso a partire dalla televisione.
E pare proprio che le cose non siano finite qua, infatti è in arrivo una novità che può essere considerata davvero assoluta, pare che da qui a breve ci saranno tre canali che cambieranno frequenza e che di fatto smetteranno di essere visti. Ma di quali si tratta? Entriamo nel dettaglio.
Cosa succede con il nuovo digitale terrestre?
Tecnicamente la nuova generazione del digitale è cominciata nel 2021 e in poco tempo è arrivata al punto di avere tutti i dispositivi aggiornati ma adesso le cose stanno ancora per cambiare e sotto un certo punto di vista anche migliorare visto che ci saranno degli aggiornamenti di non poco conto.
Di recente si è anche passato alla tecnologia DVB-T2 che poi altro non è che la seconda generazione che ha visto la modifica di alcuni canali e anche di alcuni spostamenti che non possono esser presi sotto gamba e che hanno costretto tutti quanti a modificare anche quelle che sono le abitudini.
Quali sono i canali che si modificano?
Tra i canali che si modificano ci sono tanto per cominciare quelli Rai come ad esempio: Rai Storia e Rai Scuola ma allo stesso modo anche Rai Quattro e Rai Cinque. Tutto questo avverrà per via di uno spostamento al digitale terrestre di seconda generazione che era già stato annunciato.
- Nuovo digitale terrestre
- ci saranno dei cambiamenti
- alcuni canali non si vedranno
Il segnale, specialmente all’inizio potrebbe anche non riceverli in alcune regioni come ad esempio a San Marino e quindi non sarà davvero impossibile trovarsi nella condizione di non vedere alcuni canali per un periodo di tempo che si spera sarà breve e che quindi possa avere una facile risoluzione sotto ogni punto di vista.
Ad ogni modo è sempre bene capire se la nostra televisione è quella di ultima generazione o se serve dovere provvedere ad impiantare un decoder o comprare un apparecchio completamente nuovo per non rischiare di non vedere nulla nei lunghi periodo. Il test si può fare anche andando sul canale 100, se esce test vuol dire che il televisore è compatibile con la nuova tecnologia.