Le macchine da cucito sono state un punto fermo dell’industria tessile e non solo, perchè decenni fa in ogni casa c’era una mamma, una nonna, una zia, che passava ore a cucire gli abiti per tutta la famiglia. Purtroppo con il passare degli anni e con la vita diventata sempre più frenetica, questa usanza è andata scemando.
Tuttavia sono ancora tante le persone che tengono conservate le vecchie macchine da cucito e nella maggior parte dei casi si tratta di macchine Singer, che erano le più ricercate e anche le costose ed efficienti. Un esempio di avanguardia che ogni sarta o casalinga voleva in sartoria o in casa.
Perchè le macchine da cucito Singer hanno un valore
La Singer come già accennato, era la marca simbolo delle macchine da cucito e col tempo queste macchine sono diventate un oggetto da collezione molto richiesto dai collezionisti di modelli vintage. Parliamo di macchine che hanno segnato un’epoca, grazie alla loro forma, qualità e affidabilità, ecco perchè ad oggi hanno un mercato.
Logicamente non tutti i modelli Singer hanno un grosso valore, perchè dipende dall’anno di costruzione, dal numero di modelli messi in commercio, dalle loro attuali condizioni. Tutti fattori che possono far variare il prezzo della macchina. Ma quali sono quelle che valgono di più nel mercato dei collezionisti vintage? Le elencheremo nel prossimo paragrafo.
Quali sono le macchine da cucito Singer che valgono di più
Le macchine Singer che valgono di più sono sicuramente le più antiche e cioè quelle prodotte tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, ma non sono le uniche, perchè ci sono anche modelli “più recenti” ricercati sul mercato per il loro design. Andiamo ad elencare quali sono quelle che valgono di più oggi:
- Singer 15
- Singer 222K Free Arm
- Singer 221 Feathrweight
Questi sono solo tre dei modelli delle macchine da cucito Singer che hanno un gran valore se mantenute in perfette condizioni ancora oggi, perchè come per tutti i pezzi da collezione le condizioni possono far variare di molto il valore. Sicuramente la Singer 15 essendo la più antica ha un valore maggiore rispetto alle altre.
In conclusione, possedere oggi una vecchia macchina da cucito Singer non cambia di certo la vita ma può comunque portare dei soldi in casa, poichè sono molto ricercate dai collezionisti di oggetti vintage. Il valore stimato cambia a seconda dell’anno di produzione e dalle condizioni, ma anche il design fa la sua parte. Quindi controllare di avere una delle macchine che abbiamo elencato può farvi incassare dei bei soldini, sempre se il valore affettivo di questa non sia superiore al denaro che vi viene offerto.