Si torna a pensare al mondo dei francobolli, forse al giorno di oggi sono sempre di più in disuso ma restano sempre dei pezzi unici e da collezione sotto tanti punti di vista. E pare che alcuni di essi possano avere un valore anche molto più alto del previsto, delle cifre davvero stratosferiche.
Ad esempio avreste mai potuto immaginare che un francobollo da 40 centesimi potesse valere 80 mila euro? Potrebbe sembrare assurdo anche solo da dire ma le cose stanno davvero cosi, questo perchè si tratta di un esemplare davvero unico e raro nel suo genere. Ma entriamo nel dettaglio per saperne di più.
Quali sono i pezzi rari?
Per esempio, entrando nel dettaglio è impossibile non citare i francobolli che sono stati emessi dal Regno di Sardegna e in modo particolare quelli che riportavano l’effige di Vittorio Emanuele II che poi qualche anno dopo è diventato il Re d’Italia. Ebbene si parla di un tempo davvero molto lontano.
In quel periodo i macchinari erano davvero diversi da come sono stati poi dopo e quindi anche per questo motivo un francobollo di quel periodo non poteva altro che essere unico nel suo genere. Ad oggi per questo motivo ha un valore davvero alto che delle volte può anche arrivare a 80 mila euro.
Ma di quale si tratta?
Fa parte della terza serie di francobolli composti da tre esemplari che hanno un colore e anche un valore differente, di 5, 20 e 40 centesimi e del colore verde, blu e rosso mattone. Dei tre quello più raro è l’ultimo anche se tutti e tre hanno l’effige del Re Vittorio Emanuele II.
- Francobolli rari
- quali hanno un valore maggiore
- come sono composti
La caratteristica è quella che non sono composti da una filigrana e non sono francobolli dentellati e il volto del sovrano si trova nella fase centrale con il volto a destra. Si tratta di emissioni che sono arrivate nel 1854 e si sono attivate nel giro di pochi mesi e da quel momento non sono passate di moda.
In condizioni di usura ha allo stesso modo un prezzo enorme che parte da 2000 euro e arriva anche fino a 30 mila euro se si arriva a delle condizioni in cui il francobollo sembra essere quasi nuovo. Insomma vale davvero la pena scoprire se lo si possiede e in caso decidere che cosa farne visto il suo valore enorme e immenso anche dal punto di vista economico. Non tutti lo possono avere.