Quanto si può guadagnare rivendendo vecchi libri scolastici? Ecco la risposta

La scuola è un passaggio fondamentale nella vita di ognuno di noi, anche se poi si possono diramare numerosi percorsi che portano ogni individuo a prendere la strada creata appositamente per lui. Quando siamo piccoli la viviamo come un dovere o un’imposizione ed è solo crescendo che poi tendiamo a riconsiderare quel periodo, descrivendolo addirittura come uno dei migliori della nostra vita.

Ad ogni modo la scuola ci lascia tanto e fra tutte le cose che spesso ci ritroviamo a conservare compaiono anche i vecchi libri scolastici. È sempre giusto consumare un volume come ricordo, ma che cosa succede quando i libri diventano tanti e richiedono uno spazio che non possiamo ottenere in nessun modo? Ecco quanto si può guadagnare rivendendo vecchi libri scolastici.

Il grande costo dei libri scolastici

Quando pensiamo alla scuola siamo portati ad immaginare un luogo che ci permette di imparare tantissime cose e che giorno dopo giorno ci mette alla prova, indirizzandoci verso la strada che ci porterà ad essere degli adulti migliori. Tutto questo può essere identificato come un diritto ma anche come un dovere ed è come tale che andrebbe sovvenzionato in tutto e per tutto. Se lo Stato si occupa di sovvenzionare le risorse scolastiche o almeno parte delle stesse per quanto riguarda la scuola primaria, ciò non avviene dalle medie in poi, poiché tutto sarà a completo carico delle famiglie.

Una delle cose più costose è proprio quella che riguarda la scelta dei libri di testo, i quali molto spesso sono numerosi e prevedono quindi il pagamento di una somma che non tutte le famiglie possono sostenere. In questo frangente conviene appellarsi alla categoria dei libri usati anche se non sempre questi si rivelano essere adatti poiché di anno in anno vengono cambiate le edizioni e quindi potrebbero cambiare le pagine all’interno di un libro che da fuori tende ad apparire sempre lo stesso.

Quanto si può guadagnare dalla vendita dei vecchi libri scolastici?

Se sei in possesso di vecchi libri scolastici e non sai proprio cosa farne, l’idea migliore consiste nel rivenderli, in quanto sono davvero tanti quei negozi e quegli esercizi che sono pronti ad accogliere i tuoi libri per cercare di dare loro una nuova vita. Sicuramente non tutti i libri verranno considerati allo stesso livello ed è per questo che devi sapere che:

  • Solitamente viene fatto un forfait sul prezzo finale
  • Si valuta la richiesta del singolo titolo
  • Si tengono in considerazione le condizioni dei libri

Quando acquistiamo un libro usato siamo soliti pagarlo la metà del prezzo rispetto al nuovo, ma questa regola purtroppo non vale quando vogliamo venderli in quanto nessuno li valuterà in questo modo. Nella maggior parte quando vendiamo libri usati veniamo pagati un tot a plico, in quanto sarà quasi sempre il venditore a fare un prezzo forfettario sulla presenza di più titoli.

Dobbiamo anche tenere in considerazione che probabilmente non tutti i libri che vogliamo vendere verranno acquistati, in quanto molto dipende dalla richiesta dei titoli degli stessi e soprattutto dalle condizioni. Vengono prevalentemente scelti quelli che risultano essere ancora in vigore nelle scuole e soprattutto quelli che non presentano sottolineature o troppi appunti a bordo pagina. In questo caso gli esercenti sono pronti a pagare una cifra che solitamente spazia dai 20 ai 30 euro per 4 o 5 libri in buono stato.

Lascia un commento