Sapevi che il rame viene soprannominato come “oro rosso“? Tale attribuzione gli è stata conferita in tempi antichi risalenti agli egizi, quando sin dai primi utilizzi di questo materiale, ci si è accorti di quelle che sono le sue innumerevoli potenzialità. Tra le principali non possiamo far altro che menzionare la conducibilità elettrica e quella termica.
Date queste caratteristiche, viene ampiamente impiegato negli impianti elettrici e termici delle case, nonché come elemento di base delle tubature in quanto materiale durevole e resistente nel tempo. Avere del rame in casa potrebbe rappresentare un buon profitto; per cui, vediamo di seguito quanto vale oggi un kg di rame:
Rame: valore odierno al kg
Ad oggi riuscire a trovare il rame in forma libera rappresenta una sfida ardua: in altre parole, c’è una vera e propria carenza di rame. Se già di base questo materiale ha un proprio valore ben definito, la sua scarsità ne determina un aumento poiché ne consegue anche una crescita della domanda sul mercato.
Definirlo “oro rosso” non è una casualità, in quanto il rame è un materiale davvero di alto livello e ricercato. Qualora tu avessi del rame in casa, sappi che ad oggi il suo valore nel mercato attuale si aggira tra i 9 ed i 10 euro al kg. Tale quotazione ha subìto una diminuzione pari al 0,36% rispetto al valore precedente.
Da cosa dipende il valore del rame?
Il valore del rame è vittima di un mercato fluttuante. Tuttavia, ci possono essere anche altri parametri da prendere in considerazione e che serviranno a determinare il valore del rame che possediamo in casa. Per riuscire ad avere un quadro più chiaro di quanto detto, di seguito ci sono i fattori determinanti:
- Nel mercato attuale un kg di rame vale tra i 9 ed i 10 euro;
- Il rame usato puro ha una qualità maggiore rispetto ad altri, quindi potrebbe rispecchiare tale valore;
- Il rame usato, ma praticamente “sporco” (non puro, per intenderci), potrebbe valere la metà di quanto abbiamo detto;
In base a quanto abbiamo detto e riportato, il valore del rame dipende soprattutto dalle variazioni che subisce nel mercato odierno. Giorno dopo giorno, il suo valore può sia aumentare che diminuire, proprio come è avvenuto in merito all’ultimo valore che gli è stato attribuito. In aggiunta, tanto è determinato anche dalla sua natura.
È chiaro che sei tratta di un rame grezzo, e dunque puro, esso possa riuscire ad essere venduto ad un costo più elevato. Allo stato attuale, sembra che esso abbia un valore per niente male. Tuttavia, ci sono anche altri aspetti da considerare tra cui proprio la domanda sul mercato; quindi, prima di vendere, fai le tue considerazioni ed aggiornati di continuo sul suo valore!