Come eliminare i residui di colla dai vetri: ecco il metodo definitivo

Anche se si spera di non trovarsi mai in questa situazione, è sempre bene essere pronti a tutto e quindi anche all’eventualità di dovere togliere la colla da un vetro o da una superfice simile e non sapere davvero da dove cominciare. E’ importante ricordarsi sempre che si tratta di un materiale davvero delicato.

Se la colla dovesse essere fresca si può sempre utilizzare un panno morbido, anche per via del fatto che in questo modo non ci dovrebbero essere grandi problemi a farla andare via. O anche provare con acqua e detersivo per i piatti e poi usare uno straccio o anche un panno morbido.

Ma se la colla è indurita

Se la colla dovesse essere indurita, la prima cosa da fare è quella di cercare di ammorbidire il tutto e quindi trattarla con degli ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa come ad esempio l’aceto di vino bianco o la maionese o anche l’olio di oliva o elemento come acetone e perchè non pensare all’alcool.

Un altro rimedio è quello di cercare di riscaldare tutto quanto con il phon stando però sempre attenti e quindi cercando di utilizzare grande cautela e se serve anche puntare sul freddo e quindi magare appoggiare un cubetto di ghiaccio sulla colla che deve poi essere rimossa cercando di evitare gli sbalzi.

E ancora

Nel caso in cui ci si trova davanti a delle colla ostinata, quello a cui si deve pensare è anche di grattare la parte interessata magari con un oggetto appuntito come ad esempio un taglierino cercando però di non graffiare la superfice e quindi di non fare un danno che possa poi essere permanente

  • Eliminare colla
  • dai vetri
  • come fare

Se si utilizza questo ultimo metodo il segreto è quello di cercare di utilizzare grande cautela e quindi non andare oltre al posto che deve essere trattato, è bene anche cercare di fare prima una prova per capire se quello che si vuole fare funziona oppure no e poi decidere come agire.

Se è necessario è anche il caso di controllare quelle che sono le istruzioni del prodotto anche per capire se esiste un metodo ancora più efficace per potere eliminare la colla e magari prendere in considerazione di utilizzare proprio quello per non sbagliare e non fare dei danni di non poco conto. E poi partire da li per non avere altri problemi e sapere di potere anche risolvere.

Lascia un commento