Come togliere le macchie di colore dai pavimenti: il rimedio infallibile

Eliminare le macchie di sporco dai pavimenti è una delle sfide tipiche per ogni contesto casalingo, ma può diventare frustrante se queste sono colorate, ad esempio frutto dell’applicazione di vernici, solventi o altri elementi che vanno a modificare in modo negativo l’estetica della nostra pavimentazione. Esistono però tanti rimedi potenzialmente facili da applicare quanto efficaci.

Il colore può essere difficile da eliminare, come è possibile sbagliare “strategia” per la rimozione delle macchie in questione: per questo motivo conviene analizzare con attenzione le origini della macchia, in quanto ad ogni forma di sporco esiste potenzialmente una forma di antidoto, e non è necessario andare troppo lontano per trovare quello giusto.

Macchie sul pavimento: cosa fare

La maggior parte dei pavimenti comuni è costituito da piastrelle, generalmente la forma più comune è identificabile nel gres porcellanato, che è anche la forma più ragionevolmente facile da pulire in quanto non eccessivamente porosa. Gli elementi che possono macchiare il nostro pavimento sono innumerevoli sia dall’esterno che dall’interno della casa.

Vernice, smalto, ma anche cemento ed altri elementi possono sporcare la pavimentazione anche dopo che abbiamo provveduto, almeno apparentemente alla loro rimozione. Ed anche se è banale, un pavimento pulito spesso risulta essere molto più facile da pulire in caso di macchie molto aggressive perchè inevitabilmente ciò che si accumula è difficoltoso da rimuovere.

Metodo

Uno dei principali “pericoli” è costituito dallo smalto per unghie che presenta una colorazione diversificata ma che va eliminato prima possibile: conviene eliminare la soluzione immediatamente con l’acetone o altro elemento che può agire come solvente specifico, terminando di eliminarlo con una piccola spatola. Poi conviene utilizzare detergente neutro per completare la pulizia.

  • Per le macchie di vernice conviene agire rapidamente e dopo aver miscelato acqua e aceto nella misura giusta (una tazza di aceto in un secchio di acqua calda) possiamo procedere
  • Dobbiamo impiegare un panno in microfibra, magari uno non eccessivamente nuovo, più volte per eliminare la macchia

L’aceto di vino non va utilizzato “puro” in quanto questo potrebbe danneggiare il pavimento. Bisogna agire con fermezza ma anche delicatezza non spingendo troppo spesso sullo stesso punto. Conviene sempre aiutarsi con una spatola, progressivamente per eliminare la chiazza nella sua parte più grande, attenzione a non esagerare con l’acqua.

Successivamente possiamo trattare il pavimento con del sapone di Marsiglia oppure uno simile che non risulti essere simile alla composizione acida dell’aceto. Se si tratta di un tipo di vernice particolarmente oleosa, come la tempera possiamo utilizzare del borotalco oppure della fecola di patate per far “asciugare” parte della macchia e poi rimuoverla successivamente.

Lascia un commento