Quando una casa è pulita lo si riesce a capire da qualsiasi elemento concorra alla sua composizione. Tra questi ultimi abbiamo anche le tende, le quali rappresentano un elemento di arredamento veramente molto importante per diverse ragioni. Non si tratta della semplice funzione di garantire la privacy in casa, ma anche di definire lo stile della nostra dimora.
Sicuramente, noi tutti ci teniamo che le tende siano pulite alla perfezione. Ciò si rivela essere importante anche per alcuni aspetti che riguardano la salute dei nostri polmoni, nonché tutte le allergie respiratorie annesse ad un accumulo di polvere. In Giappone hanno inventato un metodo perfetto per pulire le tende. Lo conosci? Se la tua risposta è no, vediamo insieme di cosa si tratta:
Pulizia delle tende? Segui il metodo giapponese:
Il metodo giapponese parte con l’aspirazione della polvere dalla tende: in particolare, dovrai munirti di una bocchetta sottile con cui rimuovere tutta la polvere in eccesso. Una volta che sono stati tolti tutti i residui di sporco ed i detriti di polvere, si devono staccare le tende in modo da poter procedere con il lavaggio.
Una volta aver fatto ciò, dovrai assicurarti tramite l’etichetta che le tende possono essere messe in lavatrice. Se così fosse, dovrai impostare un ciclo di lavaggio per capi delicati, così che le temperature non vadano a rovinate le fibre di tessuto delle nostre tende. In aggiunta, dovrai usare un detersivo per capi delicati dalla consistenza leggera. Ovviamente, evitare di usare l’ammorbidente perché le può appesantire.
Altro da sapere sul metodo giapponese per il lavaggio delle tende:
Il metodo giapponese per la pulizia delle tende è reso speciale da alcuni particolari. Ad esempio, la rimozione della polvere deve essere fatta almeno una volta a settimana dopo aver aspirato quella in eccesso. Ciò assicurerà che le tende non accumulino troppo sporco. Ancora meglio se viene effettuata una spolveratura a vapore. Ricorda i passaggi da effettuare:
- Aspirare la polvere in eccesso;
- Togliere le tende;
- Lavarle in lavatrice con ciclo e detersivo per capi delicati;
Qualora non fosse possibile lavare le nostre tende nella lavatrice, non devi assolutamente effettuare un lavaggio a mano. Questo è importante perché altrimenti potresti andare s rovinare le fibre delle tende e queste si deformerebbero in maniera permanente. Dopo il lavaggio, segue l’asciugatura. Il metodo giapponese esclude assolutamente l’utilizzo dell’asciugatrice.
È bene, invece, stenderle all’aria aperta e se possibile su una superficie piana così da poterle distendere completamente. Secondo il metodo giapponese, non va bene neanche metterle sotto la luce diretta dei raggi solari perché potrebbero ugualmente perdere la loro forma originarie, così come accadrebbe quando si stendono con le normali mollette per i panni!