Il gelato è sicuramente un alimento che fa la gioia di adulti e piccini soprattutto quando le temperature aumentano e non abbiamo altri metodi per rinfrescarci. Si tratta di una merenda semplice e gustosa che può essere realizzata con i gusti e gli ingredienti più disparati e che proprio per questo motivo offre una valida alternativa a tutti. Come ogni altra cosa però, dobbiamo soffermarci su un aspetto che potrebbe leggermente complicarci la vita o meglio la qualità dei nostri indumenti.
Il gelato si mangia quando fa caldo e quando fa caldo il gelato si scioglie, motivo per cui non è così raro imbattersi in macchie fastidiose che finiscono per danneggiare l’aspetto estetico dei nostri vestiti. Spesso le macchie di gelato sono molto difficili da rimuovere, ma oggi siamo qui per scoprire il trucco più rapido per eliminarle in maniera definitiva. Ecco qualche suggerimento.
Perché il gelato macchia i vestiti?
Il gelato è sicuramente uno degli alimenti che mette d’accordo tutti quanti, poiché sono davvero poche quelle persone che non lo apprezzano oppure che preferiscono altri alimenti allo stesso. Parliamo di un alimento che si trova soprattutto durante le stagioni più calde, ma che può essere mangiato e acquistato anche in altri momenti dell’anno. Un prodotto dolce che permette di rinfrescarci quando fa troppo caldo e, al tempo stesso, che ci fa godere di una nota di sapore che altre cose fredde non possono offrire.
Ovviamente si tratta di qualcosa di estremamente calorico, motivo per il quale è sempre importante consumarlo con moderazione poiché presenta una grande quantità di zuccheri, proteine e elementi vari che potrebbero comportare un notevole aumento di peso. Per non parlare poi dei coloranti e di tutte quelle sostanze che vanno ad impreziosire l’aspetto del gelato e che sono proprio loro le responsabili delle macchie più ostinate in quanto penetrano le fibre dei tessuti e si ancorano molto bene alle stesse.
Il trucco rapido per rimuovere le macchie di gelato dei vestiti
La macchia di gelato su un indumento, specialmente chiaro, può risultare una vera e propria insidia perché anche se riusciamo ad eliminarla potrebbe rimanere un alone fastidioso che va a nascondere la bellezza del capo trattato. Proprio per questo dobbiamo subito correre ai ripari, in quanto prima andremo ad agire e più alte saranno la possibilità di eliminare questa macchia. Non dobbiamo far altro che:
- Bagnare il capo macchiato con dell’acqua fredda nel minor tempo possibile
- Versare sopra la macchia un po’ di sale e poi strofinare per qualche minuto prima di risciacquare
- Procedere al classico lavaggio in lavatrice
In realtà il trattamento per eliminare la macchia di gelato dai vestiti non è poi così difficile, ma deve essere portato a termine nel minor tempo possibile poiché è proprio questa la chiave del successo. È infatti importante sapere che prima si andrà ad agire e più avremo la possibilità di debellare macchie ed eventuali aloni causate dalle stesse. La prima cosa da fare è bagnare il capo con acqua fredda insistendo sulla macchia e poi ricoprire la stessa con del sale che dovremo strofinare per qualche minuto prima di procedere al risciacquo, sempre con acqua fredda.
A questo punto la macchia dovrebbe aver perso la sua intensità e si potrà quindi procedere al classico lavaggio in lavatrice, ovviamente prendendo in considerazione le caratteristiche dell’indumento. Dopo l’asciugatura del capo questo non dovrebbe presentare più alcuna macchia, ma nel caso in cui questa fosse ancora presente sarà sufficiente ripetere l’intero procedimento una seconda volta.