Chissà quante volte ti sarà capitato di togliere i piatti e le stoviglie in generale dalla lavastoviglie o dal lavello dove li hai lasciati a scolare e asciugare, e ti sarai poi accorto che sono rimaste delle tracce di sapone sulla superficie, dandoti l’idea che la pulizia non fosse avvenuta in modo efficacia e totalmente. Insomma, sono rimasti sporchi, sebbene si tratti di tracce di sapone.
E diciamoci la verità: il problema non è solo una questione estetica, perché se l’acqua non riesce a togliere il sapone, pensato proprio per l’igiene e la pulizia delle stoviglie, allora nemmeno lo sporco dei cibi che si consumano sui piatti viene tolto in modo efficace, lasciando anche quel tipico retrogusto sgradevole di cibo che resta incrostato e che non è proprio il massimo per la salute.
Ecco cosa puoi fare
Dopo tanti tentativi, possiamo dirvi di aver trovato una soluzione efficacissima, valida per tutte le situazioni, anche quando abbiamo a che fare con stoviglie particolarmente sporche e incrostate. Ma prima di iniziare, è giusto andare a individuare il problema: spesso il motivo per cui il sapone non si scioglie del tutto e resta sulla superficie delle stoviglie è causa dell’acqua troppo dura.
Pertanto, se abiti in una zona dove l’acqua è ricca di minerali come calcio e magnesio, sappi che questi fenomeni possono verificarsi spesso e volentieri, a causa della combinazione tra sapone e residui di sporco. Inoltre, ricorda che usare troppo sapone non è sintomo di pulizia, anzi è l’esatto opposto: infatti, la schiuma che si forma con l’aggiunta di acqua tende a formare quel fastidioso film bianco e a lasciare sporchi quindi i piatti.
Scegli tutto in modo intelligente
Quindi, per poter davvero avere dei piatti sempre puliti e splendenti ti servirà scegliere tutto in modo corretto, a cominciare proprio dal detersivo per i piatti, che deve adattarsi ovviamente alla condizione dell’acqua dove abiti. Il primo passo quindi è capire come procedere, per poi scegliere tutti gli altri punti su cui concentrarsi:
- cambia detersivo
- usane poco
- usa molto aceto bianco
- il bicarbonato di sodio contro lo sporco ostinato
- controlla sempre la temperatura dell’acqua, che deve essere calda, ma non bollente
- se usi la lavastoviglie, puliscila affondo spesso, almeno una volta al mese con un ciclo di pulizia usando un detergente specifico o una miscela di aceto e bicarbonato
Ricorda che il lavaggio è fondamentale, ma lo è anche l’asciugatura, a cui spesso non si guarda con attenzione. Se i piatti rimangono umidi dopo l’ultimo lavaggio e il successivo primo utilizzo, il residuo di sapone resta più facilmente. Quando quindi finisce il lavaggio dentro la lavastoviglie e finisci con la pulizia di tutto ciò che si trova dentro il lavello della cucina, procedi con un’asciugatura accurata, o all’aria, ma togliendo eventuali goccioline o con l’uso di uno strofinaccio apposito.
Eliminare i residui di sapone dai piatti non è sicuramente una cosa da tralasciare. Non si tratta ovviamente di un lavoro impossibile da sostenere, ma non è per niente complicato da eseguire. Per trovare la soluzione più adatta a te, puoi provare quello che abbiamo sperimentato noi, altrimenti trova tu quello che ti viene più semplice fare.