Come pulire il frigorifero senza sforzo: il metodo più efficace

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti che abbiamo in casa ma anche uno di quelli che utilizzandolo ogni giorno si sporca di più. Proprio per questo, è importante riuscire a pulirlo al meglio ma come fare? Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo condividere con voi un modo del tutto facile, veloce e che richiede davvero il minimo sforzo.

A volte ci ritroviamo a dover pulire il nostro frigorifero dai cattivi odori, dalle macchie ma anche dagli alimenti che rovinandosi hanno macchiato i vari ripiani. Nonostante i tanti prodotti consigliati e appositi per quest’operazione, esiste un metodo definitivo che ci assicura una pulizia veloce ma soprattutto in grado anche di togliere i cattivi odori.

Pulire il frigorifero: Come e quando farlo

Tenere sempre in ordine e pulito il nostro frigorifero garantisce ai nostri alimenti di mantenerli senza batteri ma anche più a lungo. Avere una corretta manutenzione infatti, ci conferma la possibilità di evitare problemi futuri ma soprattutto guasti e malfunzionamenti dandoci anche la possibilità di risparmiare sui prodotti chimici per la sua pulizia.

Per la prima volta gettiamo via qualsiasi tipo di prodotto chimico che ci promette una pulizia profonda e andiamo a seguire nel dettaglio un metodo del tutto naturale e allo stesso tempo molto efficace. Ci basteranno davvero pochissimi ingredienti per rendere come nuovo il nostro frugo ma al tempo stesso lucido, profumato e pronto ad un nuovo utilizzo.

Pulire il nostro frigorifero: Il metodo definitivo

Una delle operazioni più importanti che possono permetterci di avere una cucina pulita e disinfettata, è sicuramente la pulizia del frigorifero. La manutenzione di questo elettrodomestico può variare dalla tipologia e dal modello che possediamo, tuttavia, solitamente le operazioni di pulizia devono essere effettuate almeno una volta l’anno, considerando anche la revisione. Inoltre, un lato che in molti non considerano è la manutenzione delle guarnizioni della porta, questo perché sono spesso soggette alla formazione della muffa, che potrebbe causare addirittura la sua rottura. Proprio per questo motivo, vogliamo consigliarvi alcuni metodi per pulire il frigorifero, ed ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • acqua calda
  • aceto bianco
  • succo di limone

Come avrete sicuramente notato, si tratta di un metodo classico che non richiede l’utilizzo di prodotti o sostanze chimiche e quindi inquinanti. Per prima cosa, è molto importante pulire l’interno e per farlo, non dovrete far altro che utilizzare una soluzione composta da acqua calda, aceto oppure bicarbonato di sodio. La cosa più importante è pulire molto scrupolosamente i bordi, gli angoli e la parte in fondo. Ora, potete pulire l’esterno del frigorifero con acqua calda e sapone, e successivamente passare un panno morbido per asciugare. Successivamente dovrete pulire la griglia inferiore con acqua calda e sapone, eliminando i residui di cibo, e poi pulire il gocciolatoio. A questo punto potete rimontare gli scaffali interni del frigorifero. Quando la pulizia è ultimata, non dovrete far altro che riempire il frigo con gli alimenti.

Come vi abbiamo detto, gli ingredienti che vi servono per questo operazioni sono l’acqua calda, l’aceto bianco e il succo di limone, ora però vi spieghiamo anche come preparare la soluzione. Vi servirà 1 parte di acqua, 1 parte di aceto bianco e del succo di un limone. A questo punto staccate la spina del frigorifero e svuotate il frigorifero, immergete un panno pulito e morbido nella soluzione e strizzalo. Non dovrete fare altro che passarlo all’interno del frigorifero, sia sulle pareti che nei cassetti, sui ripiani e sulle guarnizioni delle porte. Infine, con un panno umido di acqua pulita potete risciacquare il frigo per eliminare le ultime tracce della soluzione. Asciugate tutte le superfici con un panno asciutto e sistemate il frigorifero.

Lascia un commento