Se hai un piano di marmo in casa, sai bene quanto sia elegante e raffinato, ma allo stesso tempo, benché tu possa pensare che questo materiale duri una vita intera, in realtà non è così, perché basta un attimo di distrazione, e magari per via di una goccia d’olio o di un cucchiaio appoggiato dove non doveva stare, e il danno è fatto e un vero e proprio capolavoro si trasforma in una sfida da risolvere.
Il marmo purtroppo non perdona e il grasso sempre essere il motivo per cui spesso i disagi peggiori si palesano, mostrando tutta la delicatezza di questo materiale. Infatti, nonostante l’aspetto robusto, purtroppo è poroso e questo vuol dire che assorbe con grande facilità qualsiasi cosa gli capiti sopra. Questo lo rende particolarmente vulnerabile in cucina, dove olio e burro la fanno da padrone. Ma per fortuna abbiamo alcune soluzioni da darti.
Il marmo, tutto quello che non sai
Il marmo non è solo una pietra. E’ così apprezzato per la sua bellezza e per la sua resistenza che ha accompagnato l’umanità intera fin dai tempi dell’antica Grecia e di Roma, decorando templi, statue e palazzi. La sua origine deriva dal carbonato di calcio, che con il tempo, essendo sempre sotto pressione e a causa del calore, si cristallizza formando quelle venature uniche che tanto amiamo. Ogni lastra è diversa per questo motivo l’una dall’altra, un’opera d’arte naturale che rende ogni pezzo davvero irripetibile.
Ma c’è un aspetto che spesso non si tiene in considerazione quando si decide di collocarlo dentro casa ed è relativo alla manutenzione. Anche se a prima vista sembra indistruttibile, il marmo è in realtà molto delicato. La sua porosità, che lo rende così affascinante, è anche il suo punto debole: infatti, assorbe facilmente liquidi e sostanze oleose, motivo per cui una macchia può diventare un incubo se non trattata correttamente. Inoltre, è altamente sensibile agli acidi, ciò significa che una semplice goccia di limone può corroderne la superficie, lasciando un alone permanente.
Il metodo per rimuovere il grasso
Intanto, niente paura: a tutto per fortuna c’è un rimedio, anche quando una macchia di grasso fa capolino sulla superficie del tuo marmo e tutto ti sembra davvero perduto. In realtà non è così, specie se si è trattato di un errore accidentale. Quello che bisogna fare a questo punto è seguire subito questi consigli tattici che ridurranno l’impatto del grasso sul tuo marmo preferito:
- usa carta assorbente per tamponare il grasso sulla superficie, ma non strofinare, perché si rischia di far penetrare ancora di più il grasso nei pori del marmo
- usa la pasta di bicarbonato e acqua, preparata in una ciotola con un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di acqua tiepida. Applicala coprendo tutta la macchia, e lasciala lì per circa un’oretta.
- il bicarbonato nel frattempo agirà come una spugna magica contro il grasso, assorbendo tutto il grasso, senza graffiare o rovinare la superficie.
- rimuovi con un panno morbido e un po’ di acqua tiepida
- la macchia sarà così totalmente sparita
Perché usare sempre e comunque il bicarbonato di sodio? Perché questo è un ingrediente naturale e non abrasivo, perfetto proprio per ogni tipo di marmo. Non lo graffia, non lo corrode e lavora in modo delicato ma efficace. L’uso di prodotti chimici aggressivi, invece, potrebbe causare danni permanenti, come aloni opachi o corrosioni. Questo metodo è davvero imbattibile!
Un errore che invece molti di noi commettono è quello di usare prodotti che contengono per lo più acidi. Un errore madornale perché l’acido è altamente corrosivo per il marmo, e rischia di andare a fare più danno della stessa macchia di grasso, che va peggiorando, ritrovandosi a quel punto con un alone opaco difficile da rimuovere.