Come lavare i maglioni di lana senza infeltrirli: il trucco che funziona

Anche tu sei alla ricerca di un metodo che ti permetta di lavare i maglioni di lana senza per forza doverli vedere rovinarsi? Purtroppo il lavaggio dei maglioni rappresenta una delle principali sfide per una casalinga: ogni metodo o consiglio applicato sembra non essere mai quello corretto ed ogni maglione finisce per essere buttato via.

I maglioni di lana, in particolar modo, sono molto delicati poiché costituiti da un materiale naturale e tendono ad infeltrirsi molto facilmente. Non lavarli è ovviamente qualcosa che non è possibile, per cui bisogna adattarsi nel migliore dei modi. Di seguito ti riportiamo un trucco, ma un trucco che funziona per davvero!

Maglioni di lana: lavali con questo trucco

I migliori intenditori di moda e di tessuti sapranno che della lana ne esistono diverse tipologie; le più comuni sono: la lana tradizionale, la lana merino e la lana cashmere. Ognuna di queste tipologie di lana prevede dei criteri di lavaggio differenti che si rifanno proprio alla proprietà di base che vanno a caratterizzarne le fibre.

Tuttavia, esiste un metodo che riesce ad abbracciare globalmente i diversi tipi di lana ostacolando l’infeltrimento di ognuno di essi. Il metodo in questione prevede di inserire il maglione di lana all’interno della federa in cotone di un cuscino. Così facendo, il maglione sarà al riparo da qualsiasi danno e fidati che funziona per davvero.

Consigli essenziali su come lavare un maglione di lana:

Il trucco della federa in cotone è sicuramente ciò che ci permettere di lavare un maglione di lana in lavatrice in totale sicurezza, ma non è l’unica cosa a cui appigliarsi. Ci sono, infatti, altri differenti consigli che possono andare bene per la maggior parte delle tipologie di lana. Di seguito riportiamo tutti i consigli principali:

  • Prediligere un lavaggio a mano, evitando di sfregare e di strizzare il maglione di lana;
  • Lavare con acqua fredda;
  • Usare un detergente specifico per la lana;
  • Impostare un ciclo di lavaggio ed una centrifuga per capi delicati;
  • Non utilizzare l’ammorbidente;

Una volta che la fase di lavaggio sarà stata ultimata si passa, chiaramente, alla fase di asciugatura. I maglioni di lana non devono mai essere esposti direttamente sotto i raggi solari perché questi sono i primi a provocare l’infeltrimento delle fibre. Vanno messi, invece, in un luogo ventilato dove il caldo diretto non li tocchi.

Il calore è anche il motivo per il quale i maglioni di lana devono essere lavati necessariamente con dell’acqua fredda, se ci si tiene che non si infeltriscano. In aggiunta, ricorda di asciugarli ponendoli su un piano orizzontale e non con le classiche mollette del bucato, altrimenti il peso dell’acqua scenderebbe tutto verso il basso e il maglione si deformerebbe.

Lascia un commento