Come pulire il parquet: ecco il prodotto che devi utilizzare

Sono davvero tanti coloro che hanno scelto di avere in casa il parquet. In effetti, questa tipologia di pavimento è fondamentale se si vuole avere una casa con uno stile unico e decisamente interessante. Tuttavia, anche se il parquet è molto bello da vedere, bisogna averne cura. Non bisogna sottovalutare la manutenzione.

In particolare, bisognerebbe conoscere cosa fare quando si deve pulire il parquet. Ci sono diverse opzioni che si potrebbero utilizzare. Quali sono le migliori? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da applicare sempre le migliori soluzioni e non avere problemi quando bisogna pulire questa pavimentazione in legno.

Come pulire il parquet, ecco quello che c’è da sapere

Come prima cosa, bisognerebbe sapere quali sono le cose da non fare quando si pulisce il parquet. Quando si lava tale pavimento in legno, non si dovrebbe versare l’acqua. Quest’elemento non è affatto alleata del parquet e anzi potrebbe rovinarlo. Dunque, attenzione a non usare grandi quantità d’acqua per rimuovere macchie e sporco.

La cosa migliore da fare è quella di pulire il parquet servendosi di un panno in microfibra o di strofinacci delicati e umidi. La quantità di acqua dovrebbe essere ridotta al minimo. Inoltre, si dovrebbero usare dei prodotti adeguati per la pulizia del pavimento, così da non danneggiare il legno del parquet.

Altri suggerimenti da applicare

Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero applicare quando si procede con la pulizia del parquet in casa. Una cosa che si dovrebbe sempre ricordare è quella di evitare di applicare prodotti aggressivi su questa superficie. Proprio così, ci sono alcuni prodotti che dovrebbero essere assolutamente vietati per la pulizia del parquet come:

  • Candeggina;
  • Ammoniaca;
  • Alcol.

Questi elementi, così come i saponi casalinghi, potrebbero essere così forti da intaccare le finiture del parquet. Di conseguenza, il proprio pavimento potrebbe rovinarsi, arrivando a essere brutto o rotto in alcuni punti. Se si devono eliminare le macchie di sporco accumulato nel tempo, si dovrebbero usare prodotti appropriati. Per questa ragione, si consiglia di chiedere un suggerimento al posatore.

Questo perché non tutte le tipologie di parquet sono uguali. Dunque, potrebbe essere saggio informarsi sulla tipologia che si ha in casa e procedere applicando il prodotto perfetto per le proprie circostanze. Insomma, per pulire il parquet ci vogliono prodotti adeguati ma anche altre qualità come pazienza e forza di volontà. Solo in questo modo si potrebbero ottenere risultati efficienti e un pavimento sempre ottimale.

Lascia un commento