A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accendere una candela mentre ci si rilassava in casa. Chi l’ha appoggiata, anche utilizzando un piattino per sostenerla, su un mobile di legno, sa bene che è facile avere a che fare con fastidiose macchie di cera. Si tratta di una vera seccatura, soprattutto nei casi in cui il pezzo d’arredamento è particolarmente importante a livello emotivo.
Niente panico! Come in tanti casi, anche in questo c’è un rimedio. Se stai leggendo queste righe, vuol dire che ti interessa approfondirlo, magari per salvare quel cassettone della nonna che ti piace tanto. Perfetto! Seguici nelle prossime righe per conoscere alcuni consigli che ti conviene mettere in pratica con attenzione, onde prevenire potenziali danni più gravi al tuo amato mobile.
Come togliere la cera delle candele dai mobili?
La prima regola da seguire quando si tratta di togliere le macchie di cera dalla superficie dei tuoi mobili in legno è molto semplice: evita di utilizzare qualsiasi detersivo o prodotto in spray. Sicuramente in qualche tasca della giacca o portafoglio avrai una carta di credito scaduta. In assenza di quest’ultima, va benissimo anche la tessera punti del supermercato.
Con l’aiuto di quest’ultima, e armandoti di tanta pazienza perché esagerare con l’enfasi può voler dire graffiare il tuo mobile, gratta via la macchia di cera dalla superficie in legno. Eliminata la cera, non sempre il lavoro è completo. Può capitare, infatti, che rimangano dei piccoli aloni. Ancora una volta non è il caso di lasciarsi prendere dal panico. Basta, infatti, chiamare in causa un altro oggetto presente nelle case di tutti, ossia il phon. Puntandolo direttamente sull’area interessata e accendendolo, sarà possibile notare la sparizione dell’alone. A questo punto, non resta che passare sulla sopra citata area della carta da cucina.
Come togliere la cera dal pavimento in legno
Eliminare le macchie di cera dal legno non vuol dire avere a che fare solo con i mobili. Il problema può presentarsi, per esempio, anche su pavimentazioni di legno come il parquet. In questo caso, giunge in nostro aiuto un semplicissimo cubetto di ghiaccio (sì, hai capito bene). Ecco come devi utilizzarlo:
- Prendi un cubetto di ghiaccio dal freezer
- Appoggialo sulla zona del parquet dove è presente la macchia di cera
- Inseriscilo preventivamente in un sacchetto realizzato con materiale impermeabile se temi che l’acqua che si scioglie macchi il parquet
- Lascialo agire per non meno di 2 minuti
A questo punto, puoi ritirare fuori la cara e vecchia tessera in plastica, meglio se non troppo rigida, da utilizzare per eliminare le tracce di cera, ormai ammorbidita grazie all’acqua. Ricordati che, qualora la macchia dovesse essere particolarmente estesa, al posto del singolo cubetto puoi tranquillamente usare una vera e propria borsa del ghiaccio.
Consiglio bonus: per un approccio di vero impatto, puoi fare ricorso anche all‘alcol alimentare. Acquistabile al supermercato – lo trovi nella zona dei liquori – è lo step finale da considerare dopo l’utilizzo del cubetto di ghiaccio. Lo si può passare sulla superficie interessata dal problema anche con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti.