Allerta pesciolini d’argento in casa: ecco le conseguenze

I pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti di colore argenteo o giallastro che in talune occasioni si trovano nelle nostre case. Sono molto piccoli e sono anche definiti innocui perché non rappresentano un rischio per la salute. Si parla però di allerta pesciolini d’argento in casa quando sono troppo, ecco quali sono le conseguenze che possono verificarsi.

Questi piccoli insetti, noti anche con il nome di lepisma saccharina hanno la capacità di sopravvivere in ambienti ostici ed inoltre sono caratterizzati da una grande longevità. È bene sapere che generalmente si parla di allerta pesciolini d’argento in posti umidi come il bagno, la cucina e le cantine proprio perché c’è maggiore possibilità di proliferazione.

Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa sapere

I pesciolini d’argento s’amano gli ambienti umidi ed infatti è proprio qui che hanno maggiore possibilità di proliferazione. Gli ambienti più umidi della casa come il bagno, la cucina, le soffitte, le cantine e gli scantinati sono quelli in cui è maggiormente alta la possibilità di trovare questi piccoli insetti.

La presenza dei pesciolini d’ argento è spesso segnata dalla presenza di acqua, proprio perché ci è umidità, ma anche vicino le tubature ed in presenza di alcune crepe sui muri. Questi piccoli insetti, inoltre, si nutrono di zucchero, di carta, di colla, di tessuti, insomma di tutto quello che è ricco di amido, persino dei tessuti.

Pesciolini d’argento: ecco cosa può accadere

Nel momento in cui i pesciolini d’ argento infestano le nostre case è bene stare attenti anche perché sono indice di un problema di umidità che se sottovalutato può dare dei problemi ancora maggiori. Per tale ragione è quindi stare attenti quando nelle nostre case c’è un’allerta pesciolini d’argento. Le conseguenze della presenza di questi indiretti possono essere:

  • Contaminazione dei cibi
  • Danni ai materili
  • Problemi di senso di scarsa igiene
  • Possono favorire la crescita di muffe

Alla luce di tutto ciò un’ ottima strategia potrebbe essere quella di prevenire gli insetti come i pesciolini d’argento. Si può quindi in primo luogo provare a ridurre l’umidità; fare regolarmente attività di pulizia; sigillare crepe sui muri. Ci sono poi anche dei rimedi naturali per tenerli lontani che sono ad esempio l’utilizzo di oli essenziali e di odori forti come la citronella.

In conclusione, possiamo dire che il problema dell’altra pesciolini d’argento può essere molto serio. È quindi bene adoperare dei rimedi e delle tecniche per arginare il problema prima che sia e diventi poi irrimediabile. Mantenere quindi un ambiente della casa che sia pulito, ordinato e sempre impeccabile aiuta nella prevenzione delle infestazioni di questi insetti.

Lascia un commento