Come riscaldare casa senza termosifoni: il trucco è sorprendente

Con le prime nevicate sulle montagne, siamo entrati nel vivo dell’inverno. Riscaldare la casa è una necessità, soprattutto durante la notte, quando le temperature scendono vertiginosamente. Se un tempo la maniera tradizionale di riscaldare la casa con i termosifoni non veniva messa in discussione, oggi fra l’aumento delle bollette e gli inverni rigidi, non è più così.

Quasi sempre viviamo soprattutto due o al massimo tre ambienti: avviare il riscaldamento centralizzato potrebbe diventare uno spreco di energia e di soldi. Anche l’espediente di spegnere alcuni caloriferi risolve il problema fino a un certo punto: il rischio è quello che si raffreddi tutta la casa. Esiste un modo per riscaldare la casa senza usare i termosifoni?

I tradizionali impianti a radiatore: gli svantaggi

I classici impianti a radiatore, i termosifoni per intenderci, con cui siamo abituati a riscaldare la casa hanno alcuni indiscutibili svantaggi. Il primo, più evidente, è l’inevitabile dispersione dell’aria calda, man mano che ci si allontana dai radiatori. Mentre le zone nei pressi dei caloriferi gondo di aria calda, gli angoli di casa più distanti rimangono più freddi.

In questo modo, il riscaldamento non sarà mai omogeneo causando uno spreco piuttosto considerevole. Inoltre, non si considera mai abbastanza l’aspetto igienico. L’aria calda trasportata in questo modo solleva molta polvere accumulata in casa, rendendo i locali domestici poco salubri. A lungo andare è facile avvertire una fastidiosa secchezza nella gola, una ridotta umidità nelle stanze e, nei casi più gravi, perfino dei problemi alle vie respiratorie.

Il trucco per riscaldare casa senza i termosifoni

Tornando alla domanda iniziale: è possibile riscaldare la casa senza l’uso dei classici termosifoni? Sì, oggigiorno ci sono diverse alternative, più ecologiche e meno costose, per assicurare il calore nei locali domestici, senza ricorrere ai radiatori. Uno fra i metodi più diffusi è l’utilizzo della stufa a pellet, un combustible ecologico e performante. Non è, però, l’unica alternativa possibile; ecco altri modi per sostituire i termosifoni in casa:

  • camino
  • termoventilatori a parete
  • quadri a parete riscaldante

Oltre al fascino intramontabile, il camino rimane una fra le soluzioni migliore, se si vuole riscaldare una stanza molto ampia. Nessun metodo di riscaldamento è in grado di assolvere il suo compito in maniera così efficace e di arredare un ambiente domestico come riesce a fare un bel camino. In alternativa, esistono altri metodi, alcuni poco conosciuti, per riscaldare casa senza i termosifoni.

Uno fra questi è l’utilizzo dei termoventilatori a parete, la scelta più azzeccata nel caso in cui la stanza sia piccola, poco abitata e debba essere riscaldata rapidamente. Più innovativa ed efficace è la soluzione dei quadri a parete riscaldante. Si tratta di apparecchi che emanano delle radiazioni infrarosse sugli oggetti presenti della stanza. Questi oggetti cominceranno a scaldarsi e, come conseguenza, aumenteranno le temperature dentro casa.

Lascia un commento