La scelta del pavimento giusto per la nostra casa è una corsa contro i gusti che spesso sono davvero molto personali e spaziano tra un materiale e l’altro, a volte anche molto differenti tra loro. Ma quello che spesso non si considera e che non valutiamo prima di tentare di pulire con precisione i nostri pavimenti è proprio la tipologia di pulizia e di ingredienti da usare quando si tratta di pavimenti particolari, come quello in legno, perché non proprio tutti i detergenti vanno bene per tenerlo sempre al meglio.
Sicuramente ci sono notevoli pregi se si vuole optare con decisione per un pavimento in legno, ma il difficile è legato specialmente nel saperlo mantenere in perfette condizioni, un’impresa che spesso non è facile perseguire e sopratutto seguire con dedizione e attenzione. Vediamo allora quanto può essere utile, invece, utilizzare l’olio di semi di lino in particolar modo per il pavimento in legno.
Perché scegliere l’olio di semi di lino?
Quando facciamo riferimento all’olio di semi di lino, ci riferiamo a un prodotto decisamente naturale, che possiede delle proprietà davvero uniche e sole, che proteggono e nutrono efficacemente il legno presente sul pavimento: infatti, questo serve per donare al legno un aspetto caldo e brillante senza l’uso di sostanze chimiche aggressive; in questo modo, possiamo optare con serenità per l’olio di semi di lino, che risulta essere non solo una situazione ecologica perfetta, ma anche a livello economico è perfetto, in quanto la manutenzione del legno sarà facile da compiere senza sforzi eccessivi.
E’ un rimedio quello dell’olio di semi di lino vecchio come è vecchio l’uso dei pavimenti di legno: lo usavano le nostre nonne, e prima di loro le loro nonne. Insomma, non c’è un’epoca in cui questo prodotto naturale non sia stato usato per pulire e mantenere al meglio il legno del pavimento. Diciamo che si tratta di un olio specifico per questo tipo di trattamenti, che viene usato per l’impregnazione di pavimenti non solo in legno, ma anche in cotto.
Come applicare l’olio di semi di lino sul legno?
Essendo un prodotto naturale, l’olio di semi di lino ha la tendenza di dare ottimi risultati sul pavimento in legno, questo perché penetra nelle fibre del legno creando per lo più una barriera contro l’umidità e prevenendone ovviamente anche l’usura. Inoltre, l’olio dona un aspetto caldo e brillante al legno, senza essere costretti ad usare sostanze chimiche e spesso anche aggressive. Prima di applicare comunque l’olio, il pavimento va trattato con una pulizia profonda, dando una carteggiatura leggera e asciugando completamente. Per applicare l’olio di semi di lino, seguire il metodo della nonna che segue:
- diluire l’olio, per una migliore penetrazione
- stenderlo con un pennello largo o un panno morbido
- lascia che venga assorbito adeguatamente per almeno 24 ore
- rimuovere dopo i residui di olio con un panno asciutto
- lucidare per dare al pavimento infine un aspetto brillante e uniformità
Quando procedi con questo metodo, anche se naturale bisogna comunque seguire alcune precauzione precise, a partire dalla ventilazione, per evitare l’accumulo di vapori o polveri. Ovviamente, usa sempre materiali e strumenti utili per l’olio, sia per applicare che per rimuovere. Seguendo questi semplici passaggi e affidandoti al rimedio della nonna potrai proteggere i tuoi pavimenti in legno in modo naturale ed efficace.
L’olio di semi di lino non solo preserva la bellezza del legno, ma ti permette anche di adottare una soluzione naturale ed ecosostenibile per la cura della casa e per avere una casa sempre al top. Cerca di farlo con frequenza e con attenzione, affinché i risultati siano particolarmente duraturi.