Come ammorbidire gli asciugamani: ecco il rimedio definitivo

Gli asciugamani sono fondamentali in casa. Infatti, si tratta di accessori che servono per la pulizia e l’igiene quotidiano. Per questa ragione, sono davvero tanti coloro che adorano avere degli asciugamani sempre puliti e morbidi. D’altronde, alcuni vorrebbero avere degli asciugamani proprio come quelli degli hotel, incredibilmente comodi e unici.

Altri invece, sognerebbero di poter asciugarsi come quando si è in crociera: gli asciugamani lì sono speciali, sembrano accarezzare il corpo e pulire con estrema delicatezza. Ebbene, alcuni hanno scoperto il rimedio per riuscire ad ammorbidire gli asciugamani e renderli di qualità incredibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Ammorbidire gli asciugamani: ecco come fare

Solitamente, quando si acquistano dei nuovi asciugamani questi sono già morbidi. Tuttavia, il problema potrebbe verificarsi con asciugamani che sono più vecchi e che si usano già da diverso tempo. Proprio così, cosa fare se si hanno in casa degli asciugamani ormai vecchi e quasi rovinati? Il rimedio da applicare è più semplice di quello che si pensa.

Tutto quello che serve sono 250 ml di aceto bianco, 50 grammi di bicarbonato di sodio e dell’acqua calda. L’asciugamani dovrebbe essere messa in lavatrice con l’aggiunta di acqua calda e successivamente con una tazza di aceto. Una volta terminato il primo lavaggio, si dovrebbe procedere con un secondo, questa volta aggiungendo il bicarbonato. Il risultato potrebbe essere realmente soddisfacente.

Gli altri rimedi da applicare

Ci sono anche altri rimedi che si potrebbero applicare per riuscire ad avere degli asciugamani sempre in ottime condizioni di morbidezza. Infatti, le asciugamani morbide potrebbero essere ottenute anche dopo il lavaggio di tali elementi. Nel dettaglio, alcuni passaggi da portare avanti con attenzione quando si lavano le asciugamani sono:

  • Mettere delle palline da tennis durante il lavaggio;
  • Scuotere gli asciugamani.

Un altro consiglio che si dovrebbe seguire è quello di non mettere troppo sapone o detergente quando si lavano le asciugamani in lavatrice. Difatti, potrebbero essere proprio i residui di tali elementi a rendere ruvide le asciugamani, rovinando la morbidezza in generale. In caso di residui non sciacquati poi, potrebbero svilupparsi muffe e batteri.

Infine, un altro suggerimento da ricordare dovrebbe essere quello di non sovraccaricare la lavatrice. Difatti, se si usa una lavatrice con un cestello troppo carico, potrebbero rovinarsi le asciugamani, in particolare quelle di spugna. I tessuti di conseguenza, potrebbero non risciacquarsi correttamente e questo potrebbe far accumulare acqua in determinati punti, contribuendo anche all’accumulo di calcare.

Lascia un commento