Come pulire l’argento: ecco cosa devi fare

Chi possiede dei gioielli o delle posate in argento sa bene quanto sia importante una pulizia regolare. Nel tempo e con l’usura l’argenteria tende ad annerirsi e a perdere la sua brillantezza originaria. Questo accade per due ragioni in particolare: il contatto con l’aria e con delle sostanze acide. La nostra pelle può opacizzare i gioielli in argento che indossiamo.

Una manutenzione frequente degli oggetti d’argento è l’unico modo per restituire loro l’antica luminosità. Per fortuna, esistono diversi rimedi casalinghi per pulire e lucidare l’argento e nelle prossime righe li vedremo. Prima, però, vogliamo suggerirvi alcuni semplici trucchi per prevenire il processo di ossidazione di gioielli e posate in argento.

Come prevenire l’ossidazione dell’argento

Prima di illustrare i metodi più efficaci ed economici per pulire l’argento, vogliamo consigliarti alcuni semplici trucchi per prevenire la sua ossidazione e contrastare il naturale annerimento. Come prima cosa, suggeriamo di custodirli nei posti asciutti, meglio ancora se avvolti dentro un panno pulito e tenuti dentro un contenitore chiuso.

Se il luoghi in cui vivi ha molta umidità, potresti mettere i tuoi gioielli in argento dentro dei sacchetti essiccanti ben chiusi. Anche se adotterai questi pochi accorgimenti, ti converrà in ogni caso pulire e lucidarli di tanto in tanto, in modo tale che resti integra la loro originaria brillantezza.

Ecco come pulire l’argento

Se i tuoi orecchini preferiti, i braccialetti o le collane in argento sono diventate opache e hanno perso gradualmente la loro brillantezza, sarà arrivato il momento di pulirle. Per farlo, non sarà necessario ricorrere a dei prodotti particolari. Ti basterà usare alcuni ingredienti di uso quotidiano, di quelli che tutti quanti conserviamo nelle dispense di casa.

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco
  • dentifricio
  • Acqua di cottura delle patate

Il bicarbonato di sodio è il migliore amico di ogni casalinga, grazie ai suoi innumerevoli utilizzi domestici. Uno fra questi è proprio la pulizia dell’argento di casa. Sarà sufficiente versare 50 grammi di prodotto in un litro d’acqua bollente; quando la miscela si sarà raffreddata potrai immergere i gioielli al suo interno e aspettare che tornino brillanti. Infine sciacqua bene. In alternativa, potrai aggiungere due cucchiaini di aceto bianco e otterrai lo stesso risultato soddisfacente.

Hai mai pensato di lucidare l’argento strofinando della pasta dentifricia? Sari sorpreso dell’efficacia di questo rimedio casalingo. O ancora potresti pulire gli oggetti d’argento, sfruttando l’amido rilasciato dalle patate, mentre sono cotte nell’acqua bollente. Per ottenere il migliore risultato possibile, ti converrà lasciare i gioielli in ammollo per un’ora abbondante, prima di sciacquarli.

Lascia un commento