Partiamo da un presupposto la muffa dai vestiti è un particolare che può accadere e che di fatto è davvero molto fastidioso, in linea di massima i fattori che lo possono procurare sono sempre da addebitarsi alla troppa umidità e la poca ventilazione che in alcuni ambienti domestici è presente.
Quindi anche per questo motivo ci sono delle accortezze che andrebbero sempre prese in considerazione in ogni momento e che quindi potrebbero essere delle considerate delle vere e proprie soluzioni ad un problema di non poco conto. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene come stanno le cose e quindi avere una risposta.
Muffa dai vestiti: ecco come toglierla
Per potere togliere la muffa dai vestiti non è necessario lavarli, si deve solo imparare a fare buon uso di un alimento che è l’aceto alleato prezioso non solo in cucina a quanto pare e infatti è un ingrediente fondamentale anche per le pulizie domestiche. Le sue proprietà agiscono e sono in grado di debellare l’odore.
E quindi anche le macchie di muffa. Per potere fare in modo che questo accada si deve tamponare il capo nel punto in cui ci sta la presenza di muffa e poi lasciare agire e poi lasciare asciugare ogni cosa in una zona che possa essere ventilata. Ma non è l’unica soluzione.
Ci sono anche delle alternative
Una seconda alternativa è quella di fare ricorso a dell’alcool denaturato che è perfetto per quelli che sono i capi delicati. Il consiglio è di diluirlo con l’acqua e poi immergere nella soluzione, cercando poi di tamponare nel punto in cui ci sta la muffa e per finire lasciare sempre asciugare.
- Eliminare la muffa
- soluzione efficace
- metodo naturale
Se invece si vuole utilizzare la lavatrice anche in questo caso è bene tenere conto dell’aceto e in modo particolare di quello bianco. Il segreto è metterne una parte nel cestello senza aggiungere del detersivo e poi fare partire un ciclo di lavaggio a temperatura massima sempre se il tessuto lo permette.
Per dare un maggiore boost si può anche pensare di utilizzare il bicarbonato di sodio. Importante cercare di non utilizzare troppo l’ammorbidente per via del fatto che il suo odore può arrivare a coprire anche l’odore di muffa e quindi non essere in grado di riconoscerla quando è presente. Con queste accortezze non si avranno altri problemi di nessun tipo, questo è davvero certo, non ci sono dubbi in merito.