Come mettere le luci di Natale sul balcone: ecco i tre consigli dell’esperto

Se sei come me, che mentre passeggi per le vie della città, rimani affascinato dalle illuminazioni di alcune case private e vorresti seguire lo stesso approccio, se nel posto giusto. Ci sono infatti delle tecniche, alcuni accorgimenti semplici da seguire che riusciranno a farti ottenere un risultato magnifico ai tuoi balconi o spazi esterni.

Prima di fiondarti al negozio e comprare ogni luce che trovi, fermati un momento e visualizza il risultato che vuoi ottenere. Preferisci uno stile semplice ed elegante o qualcosa di più vivace e colorato? Ti piacciono le luci calde e soffuse o sei attratto da quelle multicolore che si sincronizzano con la musica? Avere un’idea chiara ti aiuterà a scegliere le luci giuste e a evitare di esagerare. Ricorda: a volte basta poco per fare un grande effetto.

Scegli le luci giuste

Non tutte le luci natalizie sono adatte all’esterno, quindi fai attenzione a cosa compri. Cerca luci con protezione adeguata contro acqua e freddo, come quelle certificate IP44 o superiori. Per un balcone piccolo, opta per stringhe luminose sottili; se invece hai più spazio, divertiti con un reti luminosa o proiettori. Non dimenticare una prolunga resistente e sicura per l’esterno: l’ultima cosa che vuoi è che il tuo capolavoro natalizio venga rovinato da problemi tecnici.

Il segreto per un balcone che stupisce è nella disposizione delle luci. Pensa a quali punti vuoi evidenziare: puoi avvolgere il corrimano con stringhe luminose, creare una cascata di luci pendenti sulla ringhiera o decorare pianti e vasi con piccole luci scintillanti. Se hai decorazioni natalizie come renne, alberelli o pupazzi di neve, usa le luci per metterle in risalto.

Divertiti a decorare

Con tutto pronto, è il momento di dare vita al tuo balcone! Sperimenta con abbinamenti: ad esempio, puoi combinare luci calde con decorazioni in legno per un look accogliente o puntare su un tema total white che richiama la neve. Ecco, però, tre dritte da tenere a mente per un risultato impeccabile:

  • Gioca con colori e intensità: combinando luci fisse e intermittenti senza esagerare.
  • Poco è meglio: un design pulito e armonioso è sempre più elegante di un’esplosione di luci.
  • Scegli materiali resistenti: usa ganci adesivi impermeabili o fascette riutilizzabili per evitare danni al balcone.

Quando devi addobbare, assicurati di avere una presa elettrica sicura e, se possibile, utilizza un timers per accendere e spegnere automaticamente le luci: risparmierai energia e fatica. Evita cavi pendenti o posizionati in modo pericoloso e, se il tuo balcone è esposto al vento o alla pioggia, fissa bene le luci con ganci o fascette. La sicurezza viene prima di tutto, anche a Natale!

Accendi le luci e goditi lo spettacolo: vedrai come il tuo balcone si trasformerà in qualcosa di speciale. Scommetto che anche i vicini noteranno il tuo lavoro e magari saranno ispirati a decorare a loro volta. Il Natale è anche questo. condividere un po’ di magia con chi ci circonda.

Lascia un commento