Il momento che dedichiamo alla pulizia e al lavaggio del nostro corpo è un momento speciale che ci permette di rigenerarci e non sciacquare solamente via la sporcizia con la quale entriamo in contatto ogni giorno, ma anche tutte le energie negative e le cose che vogliamo farci scivolare da dosso. Ovviamente però dobbiamo poi trovare conforto in qualcosa che ci possa accogliere e offrire quel sentore di sicurezza e calore che solo gli asciugamani morbidi possono regalare.
Molto spesso, infatti, gli asciugamani rimangono morbidi solo per un determinato periodo di tempo poiché, a seguito dell’utilizzo, dell’usura e dei lavaggi tendono ad indurirsi e a perdere la capacità che ci ha portato ad acquistarli. Per fortuna però possiamo vantare 5 trucchetti ottimali che la nonna ha deciso di offrirci proprio con lo scopo di avere asciugamani sempre morbidi in ogni occasione. Ecco, dunque, che cosa dobbiamo fare.
Perché gli asciugamani tendono ad indurirsi con il passare del tempo?
L’asciugamano è un prodotto tessile di alta qualità che vede la presenza di setole e materiali assorbenti che permettono di trattenere l’acqua che deriva da operazioni come il lavaggio e che quindi risulta essere in quantità superiore rispetto ad altre circostanze. In effetti se rovesciammo una piccola quantità di acqua su una superficie, anche della carta assorbente o piccoli stracci da cucina riescono ad assorbirla, ma lo stesso non si può dire circa l’asciugatura del corpo umano che, ovviamente, richiede tessuti più grandi e molto più assorbenti di questi.
Quando acquistiamo un asciugamano lo scegliamo non solo per il suo aspetto e i suoi colori, ma anche e soprattutto per la morbidezza della spugna che lo riveste, in quanto sarà proprio questa ad accoglierci una volta usciti dalla doccia o dalla vasca. Purtroppo però con il tempo e i lavaggi l’asciugamano tende a perdere questa morbidezza e diventa duro e a tratti sgradevole, tanto da portarci a comprarne di nuovi per evitare di usare sempre gli stessi. Questo perché, lavaggio dopo lavaggio, i vari componenti del tessuto in questione perdono le loro caratteristiche originali diventando più duri e molto meno assorbenti.
5 trucchetti per mantenere gli asciugamani morbidi
Per fortuna rendere un asciugamano morbido è molto più facile del previsto poiché si possono mettere in atto alcune operazioni che non solo ci garantiranno il rispetto dei tessuti utilizzati per la creazione del prodotto, ma lo faranno rimanere morbido a lungo, rendendolo ideale ad ogni tipo di utilizzo. Proprio per questo motivo dobbiamo seguire i 5 trucchetti della nonna ovvero:
- Dedicare un lavaggio solo alla pulizia degli asciugamani
- Utilizzare acqua tiepida
- Non esagerare con la centrifuga
- Utilizzare l’ammorbidente
- Utilizzare l’asciugatrice
Rendere gli asciugamani più morbidi è molto più facile del previsto poiché basterà destinare un carico della lavatrice unicamente al lavaggio di questi capi, facendo attenzione ad utilizzare acqua tiepida e non troppo calda e soprattutto senza impostare la centrifuga in maniera troppo irruenta. Ovviamente è importante utilizzare le giuste dosi di detersivo e soprattutto aggiungere l’ammorbidente sempre in quantità contenuta.
Se ne abbiamo la possibilità è poi importante utilizzare l’asciugatrice, in quanto questa consente un risultato migliore rispetto alla possibilità offerta dalla stesa dei panni all’aria aperta poiché, in questo caso, il vento e la luce del sole potrebbero contribuire ad indurire il tessuto in questione. Ecco, quindi, qualche trucchetto per raggiungere il tuo scopo senza troppa fatica.