Come pulire il marmo dei davanzali: ecco cosa devi fare

Il marmo molto spesso viene utilizzato per i davanzali, molto eleganti e raffinati e va tonale un tocco di bellezza agli ambienti domestici, ma esso deve avere una giusta manutenzione e una pulizia costante in modo tale da mantenere tutta la sua bellezza e brillantezza dato che si tratta di un materiale abbastanza delicato.

Per tale motivo, bisogna utilizzare dei metodi molto delicati e soprattutto adatti al materiale, in modo tale danno rischiare di andare ad intaccare la sua bellezza. In questo articolo andremo a vedere come pulire il marmo dei davanzali nel mondo giusto e quali prodotti utilizzare in modo tale da non rovinarli.

Quali prodotti utilizzare per pulire il marmo

Per la pulizia del marmo dei davanzali, si devono utilizzare dei prodotti neutri e soprattutto non aggressivi così da non andarli a danneggiare e non perdere la bellezza naturale del marmo, dato che si tratta di un materiale molto delicato e quindi bisogna fare particolarmente attenzione nella sua pulizia periodica.

Inoltre, essi tendono a sporcarsi con molta facilità dato che stanno a contatto con lo smog della città ma anche con la polvere e altri agenti atmosferici. Per tale motivo, quindi quest’operazione deve essere effettuata frequentemente ma si devono evitare prodotti troppo aggressivi, che appunto, possono andare a danneggiarlo per sempre.

Come pulire il marmo dei davanzali

Come stavamo dicendo, il marmo è un materiale abbastanza delicato e quindi non si possono utilizzare determinati prodotti ma è opportuno utilizzare quelli neutri e abbastanza delicati e non quelli troppo aggressivi così da preservare la bellezza naturale di questo materiale. Andiamo quindi a vedere quali prodotti utilizzare per la pulizia del marmo:

  • sapone di Marsiglia;
  • fecola di patate;
  • pietra pomice.

Dunque per andare a lavare i posti davanzali è opportuno ad esempio utilizzare semplice detergente neutro come il sapone di Marsiglia, il quale ed economico e soprattutto ecologico. Andate quindi a preparare una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia e procedete al lavaggio con una spugna morbida. Si devono evitare quelle abrasive e ruvide, dato che potrebbero andare a graffiare e rovinare il davanzale.

Strofinate con delicatezza il davanzale con la spugna e dopodiché effettuato il risciacquo con dell’acqua tiepida, andando poi a asciugare con un panno asciutto. Le macchie ostinate invece si possono andare ad eliminare con la fecola di patate, soprattutto se si tratta di macchie di unto mentre se lo sporco è ostinato si può utilizzare la pietra pomice, ma bisogna fare particolarmente attenzione.

Lascia un commento