Anche tu sei stanco di vedere le tue lampade in vetro sporcarsi di continuo? Per quanto possano essere belle ed affascinanti e per quanto possano contribuire alla definizione singolare dello stile di una casa, le lampade in vetro tendono ad attirare molto polvere sulla loro superficie liscia e, dunque, ad apparire sporche.
L’accumulo della polvere avviene in maniera continua e, se il vetro è trasparente, spesso il calore delle lampadine può causare delle macchie che potrebbero anche non togliersi più. Per nostra fortuna, esiste un metodo che permette di renderle nuovamente splendenti come appena comprate. Di seguito vediamo insieme in che cosa consiste:
Lampade in vetro: puliscile così
Prima di pulire una lampada in vetro, bisogna agire in totale sicurezza; per tale ragione, andiamo a staccare la lampada dalla corrente elettrica e ci assicuriamo che la superficie del vetro sia fredda, altrimenti anche una minima pressione potrebbe romperlo in mille pezzi. A questo punto, ci muniamo di un panno cattura polvere.
I panni cattura polvere sono davvero molto efficaci nel riuscire a rimuovere la polvere grossolana ed in commercio si trovano anche quelli profumati. Successivamente, in un secchio andiamo a mettere acqua tiepida ed aceto: l’aceto ha un forte potere brillantante nei confronti del vetro, quindi lo renderà nuovamente splendente in men che non si dica.
Altri consigli su come pulire le lampade in vetro:
Dopo aver passato con un panno morbido la soluzione di acqua tiepida ed aceto sul vetro della lampada, bisognerà asciugare. In particolare, è importante asciugare con un panno di cotone pulito, in modo da assorbire tutta l’acqua residua e da ostacolare la permanenza di aloni. Dunque, questo è quanto devi fare per pulire le lampada in vetro:
- Assicurati di star lavorando in totale sicurezza;
- Passa un panno cattura polvere;
- Pulisci con un panno morbido inumidito in acqua ed aceto;
- Asciuga con un panno di cotone pulito;
Quando pulisci una lampada, non ti dimenticare tutti gli altri elementi che la caratterizzano. In particolare, ricorda di partire sempre dalla campana in vetro verso il basso, in modo che la polvere in eccesso cada verso la base della lampada. In genere, le altre componenti di una lampada sono fatte in metallo o plastica.
Per pulire queste altre parti, sarà sufficiente procedere nello stesso modo utilizzato per la campana. Inoltre, per terminare al meglio tutto il processo, il nostro consiglio è di ripassare nuovamente il panno cattura polvere: questo assicurerà di tenere il vetro pulito abbastanza e lungo ed anche di farlo profumare. Facile, vero?