Riconoscere una gazza ladra è semplice: è un uccello di medie dimensioni dal piumaggio nero e bianco e dal particolare verso gracchiante. Con la bella stagione, la gazza ladra ama avvicinarsi nelle zone urbane, nei pressi dei parchi cittadini e nei giardini privati. Sebbene non sia un animale aggressivo, la sua presenza vicino casa può provocare alcuni fastidi.
A differenza di altri uccelli, la gazza ladra cerca la vicinanza dell’uomo, per sentirsi più sicura, Così facendo può creare il suo nido sopra un albero o su una pianta alta, proteggersi dalle aggressioni degli uccelli predatori e procacciarsi del cibo facilmente, rovistando fra i rifiuti, per esempio. C’è, però, un’altra ragione che porta questo uccello ad avvicinarsi alle abitazioni.
Ecco perché trovi la gazza ladra nel tuo giardino
Non a caso le è stato dato l’appellativo curioso di gazza “ladra”: questo volatile tende a rubare tutto ciò che luccica; è attirato da ogni superficie od oggetto che brilla. Il suo soprannome non è legato solo a una leggenda metropolitana, ma ha un fondamento reale. Come se non bastasse, la gazza ladra può rovinare l’orto, sradicare le piante, strappare le foglie e i fiori, mente è intenta a ricercare del cibo sotto terra.
Questo uccello, infatti, ha una dieta onnivora ed è abituato a mangiare tutto ciò che riesce a reperire in giardino, sulle piante, sotto terra. Non per ultimo, ogni mattina emette un suono caratteristico che aumenta durante la stagione degli amori. Per tutte queste ragioni può tornare utile conoscere dei metodi semplici, ma efficaci per mandarla via da casa.
Come allontanare la gazza ladra dal giardino di casa
Sebbene non sia un animale pericoloso o aggressivo, se la gazza ladra sceglie il tuo giardino per costruire il nudo, può provocare una serie di fastidi che ti spingerà a cercare il modo di allontanarla. Nelle prossime righe vogliamo suggerirti alcuni trucchi semplici, ma efficaci, per mandarla via senza farle del male:
- avvolgi con delle protezioni le piantine giovani e i semi appena piantati
- non esporre oggetti e superfici luccicanti
- usa uno spaventapasseri per persuaderla ad andare via
- ricorri a un repellente a ultrasuoni
Non usare mai dei prodotti chimici nocivi e cercare di catturarla, perché la gazza ladra è una specie protetta e non va aggredita. Se riparerai le tue piante e l’orto con delle reti, impedirai a questo uccello di procacciarsi del cibo e sarà costretto ad allontanarsi di sua spontanea volontà. Usa reti piccole in modo tale che la gazza ladra non resti intrappolata al loro interno.
Dovrai anche fare attenzione a non lasciare degli scarti di cibo nelle vicinanze; ecco perché ti converrà rimuovere i frutti che cadono dagli alberi, svuotare di volta in volta i bidoni dei rifiuti, non tenere le ciotole degli animali domestici con il cibo in giardino. In alternativa potresti ricorrere alle girandole che, roteando con il vento, fanno un movimento capace di spaventare questi uccelli.