I migliori rampicanti per il tuo giardino: ecco quali scegliere

Non c’è niente di meglio di un rampicante per decorare un muro, una parete spoglia o abbellire un angolo trascurato del giardino. I vantaggi del coltivare piante rampicanti sono molti. In primo luogo, il risparmio energetico. Troppo spesso si sottovaluta il potenziale delle piante in questo senso, ma dei rampicanti sono in grado di isolare termicamente la casa in modo naturale, assorbendo i raggi del sole in estate e proteggendo dal freddo durante l’inverno.

Inoltre, le piante possono attutire i rumori provenienti dall’esterno e mantenere la privacy desiderata. Molte specie botaniche riescono ad assorbire le sostanze inquinanti e le polveri sottili e a depurare l’aria, per questa ragione hanno anche un effetto depurativo significativo. Non per ultimo, la natura da sempre ha la capacità di rilassare ed emanare serenità intorno a sé.

Ecco quali sono i migliori rampicanti per il giardino

Per tutte queste ragioni, destinare una parete della casa o un angolo del giardino a una o più piante rampicanti è sempre una scelta vincente. Se sei giunto in questa pagina, probabilmente stai pensando anche tu di coltivare dei rampicanti, ma non sai quali scegliere. La prima domanda da porsi, in questo caso: qual è l‘esposizione del muro da coprire?

A seconda dell’orientamento della facciata che vuoi decorare con un rampicante, potrai valutare alcune varietà più adatte. L’esposizione a nord richiedono delle piante rampicanti sempreverdi piuttosto robuste, che sappiano resistere ai cambiamenti di temperatura repentini e alle correnti invernali. Le pareti esposte a sud, ovest ed est, invece, sono adatte ai rampicanti caducifoglie.

Rampicanti in giardino: alcuni consigli utili

Come già accennato qui sopra, le piante rampicanti sempreverdi, come il falso gelsomino e l’hedera hibernica, sono la scelta migliore per coprire i muri orientati verso nord. Altrimenti, se la parete è esposta a sud. est o ovest sarebbe il caso di optare per un rampicante a foglia caduca, che perde le foglie cioè durante la stagione fredda:

  • glicine
  • caprifoglio
  • vite americana
  • vite del Canada

Così facendo, possiamo sfruttare la protezione delle foglie durante l’estate e mantenere il fresco, quando il caldo si fa torrido, e permettere ai raggi solari di riscaldare e asciugare il muro in autunno e in inverno. Oltre all’orientamento della facciata, è importante considerare anche la varietà della pianta rampicante che scegliamo di coltivare.

A seconda del tipo di pianta dovremmo sistemare o meno dei supporti adeguati. Ci sono rampicanti, infatti. dotati di viticci o cirri, gli organi che permettono alla pianta di aggrapparsi al sostegno creato. Altre piante rampicanti, al contrario, possiedono delle vere e proprie ventose che le aiutano ad attaccarsi ai muri senza bisogno di un supporto creato appositamente.

Lascia un commento