Alcuni fiori sono così belli da non lasciare solamente noi esseri umani senza fiato, ma riescono ad attirare il consenso di diversi insetti come ad esempio le api e le farfalle. A quanto pare, infatti, le api sono attratte da alcune sostanze e da profumi impercettibili che noi umani non riusciamo a cogliere, mentre le farfalle sono attratte da altri fattori che analizzeremo nel corso di questo articolo.
Sembrerebbe infatti che alcuni fiori siano in possesso di determinate caratteristiche che riescono a catturare questi insetti sotto diversi punti di vista, facendo sì che le stesse possano posarsi con più frequenza su questi esemplari e non su altri. Se ami le farfalle e vuoi far di tutto per attirarle nel tuo giardino, ecco quali fiori scegliere per catturare la loro attenzione.
Per quale motivo le farfalle vengono attirate dai fiori?
Le farfalle sono degli insetti molto belli che riescono a raggiungere il loro aspetto grazie ad una lunga transizione che le porta ad essere prima larva e poi bruco. Parliamo di insetti molto innocui che nonostante la categoria risultano essere estremamente graditi dall’uomo poiché sono molto belle e colorate e non possono far altro che portare un po’ di gioia e allegria nella vita di chi ha la possibilità di vederle. Tutti coloro che amano la natura hanno il desiderio di veder proliferare le farfalle nei propri spazi aperti, ma non sempre è così facile catturarle.
Un trucco per riuscire ad attirare le farfalle nel nostro giardino è proprio quello legato alla scelta di alcuni fiori che riescono a catturarle per diverse ragioni. Ci riferiamo al profumo e alle sostanze che certi fiori riescono ad emanare e che risultano essere tremendamente attrattivi per le farfalle. Allo stesso modo anche i colori riescono ad attirare l’attenzione dell’insetto che quindi, pensando di potersi relazionare con un esemplare simile a lui, si avvicina al fiore e comincia ad ispezionarlo con attenzione.
Quali sono i fiori che riescono ad attirare le farfalle?
Ovviamente tutti i fiori presentano delle caratteristiche di questo tipo, ma secondo gli esperti alcune tipologie di vegetali riuscirebbero a catturare maggiormente l’attenzione delle farfalle, motivo per il quale si dovrebbe optare per la semina degli stessi per poter avvicinare l’insetto in questione. Dobbiamo infatti sapere che il fiore che riesce ad attirare maggiormente l’attenzione della farfalla è proprio quello che contiene tanto nettare al suo interno e che proprio per questa ragione sarà scelto dalla farfalla. Tra i fiori da scegliere dobbiamo quindi citare:
- Petunia
- Viola
- Geranio
- Girasole
- Dalia
- Giglio
- Calendula
Tra i fiori più indicati per attirare le farfalle dobbiamo quindi citare quelli menzionati nell’elenco ovvero la pecunia, la viola, il geranio, il girasole, la dalia, il giglio e la calendula che non solo riescano ad emanare un profumo inconfondibile, ma sono molto colorati e quindi non possono non scaturire curiosità in questo piccolo insetto variopinto. Questi insetti racchiudono al loro interno moltissimo nettare, motivo per cui non attirano solamente le farfalle, ma anche altri esemplari come le api.
Si tratta poi di esemplari che riescono a fiorire con grande frequenza e che proprio per questo motivo possono rappresentare una fonte di nutrimento per le farfalle. Per questa ragione, se il nostro desiderio è quello di attirare le farfalle nel nostro giardino, dovremo proprio optare per la scelta di questi fiori che aumenteranno notevolmente la possibilità di imbattersi in questi esemplari bellissimi e leggeri.