Le rose che non fioriscono sono un elemento di enorme frustrazione che “influisce” sull’azione di giardinaggio di tanti appassionati, sia più navigati che meno esperti, ed amanti di questa selezione di fiori tra i più amati in senso assoluto. Le rose infatti configurano una famiglia di piante amatissima quella delle Rosacee che comprendono anche le rose più famose.
Non è una rosa senza una adeguata e bella fioritura, tuttavia sono molti i fattori che possono influire negativamente su una scarsa o addirittura totalmente assente. Questo è un elemento che va ben ispezionato e può fare davvero la differenza tra una coltura ben sviluppata ed una meno curata. Ma anche un roseto ben attenzionato può manifestare questa problematica.
Perchè non fioriscono
La rosa, a dispetto di quanto si può pensare, non è una pianta particolarmente “puntigliosa” nel senso che cresce in climi mediamente miti e comprensibilmente facili da ottenere in Italia, non ha bisogno di grandi stravolgimenti ma di una situazione ambientale in fatto di temperatura ed umidità, mentre nel terreno le condizioni sono più spiccatamente precise.
Questo perchè le rose hanno bisogno di concimi appositi, mediamente equilibrati e diverse a seconda delle stagioni, ma anche come accennato di un contesto di temperatura che deve essere percepito dalla pianta come “diverso” a seconda delle stagioni che passano. Già un clima troppo mite tra le varie stagioni può portare una minore produzione in fatto di fiori.
Le cause di una mancata fioritura delle rose
Naturalmente anche una potatura non sufficiente oppure una troppo estrema causa problemi e gemme non produttive, se non addirittura assenti. Ma quali sono le cause più importanti e soprattutto legate ad alcune condizioni, come quelle che esamineremo proprio nei seguenti paragrafi in miniatura, e sono quindi da tenere sotto controllo.
- Fertilizzante “sbagliato”, ad esempio quelli dal contenuto di azoto troppo elevato, che causa aumento di crescita del fogliame a discapito dei fiori
- Potatura non effettuata nel modo e nei tempi corretti
- Esposizione solare non sufficiente
Anche il terreno troppo drenante, ad esempio eccessivamente sabbioso ed argilloso è una delle cause principali, così come accennato la temperatura troppo stabile tra le stagioni che trascorrono. Il terreno deve essere sempre concimato nelle giuste quantità e nei metodi giusti ma il fertilizzante deve essere anche in grado di restare abbastanza a lungo nel terreno per garantire la fioritura.
Va tenuto conto del problema parassiti: specialmente gli afidi, piccoli “ragnetti” che sono decisamente fastidiosi per molte piante, vedono nelle rose alcune tra le “vittime preferite” e corrispondono soprattutto a qualcosa che può impoverire la struttura della pianta tutta, e garantire una forma di difficile attuazione della fioritura. Basta munirsi di una lente di ingrandimento per verificare.