Quando si parla di giardini all’inglese ci vengono subito in mente piante e fiori colorati, sistemati e curati in ogni minimo dettaglio e questo li differenzia da tutti gli altri in giro per il mondo. Quest’ultimi infatti, hanno come particolarità la loro rigogliosità del tutto naturale che viene curata ma soprattutto a cui viene dedicato tantissimo tempo per renderlo impeccabile.
Il giardino all’inglese nonostante possa sembrare difficile da mantenere e caotico, in realtà è davvero semplice da mantenere e da creare se si fanno attenzione semplicemente a dei piccoli dettagli. Tra questi abbiamo senza dubbio la scelta delle piante giuste da inserire all’interno del nostro angolo verde per farlo assomigliare del tutto ad uno inglese.
Differenza tra un giardino inglese ed uno italiano
Principalmente il giardino all’italiana è preciso, studiato nei minimi dettagli e spesso risulta essere quasi fin troppo labirintico e classico. A differenza sua invece, quello inglese rispecchia le stelle linee base ma risulta essere molto più verde e rigoglioso andando a creare ampie distese verdi con l’alternanza di prati verdi a piante caratteristiche.
Realizzarne uno così è davvero semplice ma un dettaglio da non sottovalutare è senza dubbio le piante da scegliere. Infatti, esistono alcune di esse più adatte nel creare questo tipo di giardino rispetto a tante altre. Proprio per questo motivo, nei prossimi paragrafi vogliamo spiegarvi quali scegliere e le loro caratteristiche principali che le rendono perfette per un giardino all’inglese.
Le piante da scegliere per un giardino all’inglese
Nonostante magari non abbiamo molto spazio nel quale ricreare quello che è un vero e proprio giardino all’inglese all’interno del nostro giardino, è comunque possibile adattarlo seguendo delle regole molto semplici. Prima di tutto è bene puntare sull’erba del prato, riuscendo a coprire tutto lo spazio disponibile e solo successivamente bisogna che ci concentriamo sul mantenimento del prato. Una volta fatto questo, non ci resta che scegliere dei fiori di diverse tipologie, creando delle sorta di aiuole “disordinate”, capaci di farci provare delle vere e proprie emozioni. Questi sono i fiori che si possono trovare in un giardino all’inglese:
- Rose: classico simbolo dei giardini all’inglese di cui ne esistono moltissime varietà
- Peonia: fiori larghi e profumati
- Iris: tra i fiori più belli e che si possono trovare di svariati colori
Come vi abbiamo scritto appena sopra, la regola principale è avere una cura quasi maniacale per quella che è l’erba del giardino, sempre corta e rigorosamente verde. Solamente quando ci saremo assicurati di aver sistemato il nostro prato verde, possiamo spostarci nel pensare a delle vere e proprie aiuole create con un mix di fiori che a primo impatto potrebbero sembrare disordinate, ma che in realtà avranno la capacità di regalarci emozioni uniche.
Oltre ai più classici fiori che vi abbiamo elencato, è bene ricordare che ne esistono di più rari e altrettanto belli. Tra i tanti, spiccano sicuramente il Delphinium, anche conosciuti come larkspur, fiori alti e affusolati che vengono molto utilizzati per la loro capacità nel creare verticalità al giardino. Abbiamo poi la Lavanda, una delle specie più profumate e colorate, capace di rilasciare un aroma rilassante. Infine, possiamo consigliarvi dei bellissimi Tulipani, fiori asiatici che sono spesso e volentieri coltivati direttamente nei giardini inglesi.