Attenzione all’albero di Giada: ecco cosa può accadere con il freddo

L’albero di Giada è una succulenta sempreverde originaria del Sudafrica. Molto apprezzata anche nei paesi occidentali grazie alla sua bellezza semplice, è una pianta che richiede poche attenzioni. Nonostante sia piuttosto facile coltivarla, la Crassula ovata, questo è il suo nome botanico, può nascondere alcune piccole insidie, soprattutto in inverno.

Anche se molto resistente, rimane una pianta tropicale, per questa ragione può tollerare fino a un certo punto il clima freddo. L’albero di Giada resiste fino ai 10 gradi: al di sotto di questa temperatura è importante adottare alcuni accorgimenti, per mettere a riparo la pianta, altrimenti potrebbe interrompere la sua crescita.

Albero di Giada e freddo: ecco cosa può succedere

Durante l’inverno le temperature molto rigide, il vento e l‘aria secca diventano i nemici più temibili dell’albero di Giada. Anche se può sopravvivere ad ambienti diversi, talvolta anche inospitali, ci sono alcune condizioni particolari che la rendono particolarmente vulnerabile. Quando comincia il freddo è indispensabile spostare la pianta in un luogo riparato.

L’ideale sarebbe posizionarla vicino a una finestra o, comunque, in un angolo molto luminoso, ma mai a contatto diretto con i raggi solari. Non sottovalutare il calore del sole, anche in inverno, perché potrebbe facilmente scottare le foglie del tuo albero d Giada. Dovrà essere anche una zona della casa riparata dalla correnti d’aria. La temperatura ideale dovrebbe restare fra i 10 e i 18 gradi.

L’albero di Giada in inverno: alcuni consigli utili

Sebbene sia una fra le succulente più resistenti e adattabili al mondo, anche l’albero di Giada esige alcune attenzioni in più durante il periodo invernale. Come molte piante, quando arriva il freddo la pianta entra in un riposo vegetativo; per questo motivo avrà bisogno di molta meno acqua rispetto alla primavera e all’estate. Ricordati di diminuire le annaffiature, altrimenti rischierai che si creino dei pericolosi ristagni idrici nel terreno. Ecco altri consigli utili da seguire, per curare al meglio l’albero di Giada:

  • innaffia la pianta una volta ogni 15/20 giorni
  • tocca il terreno e dai acqua solo quando è asciutto
  • in inverno colloca la succulenta sopra un sottovaso di ghiaia
  • nebulizza l’albero di Giada con acqua distillata

Durante l’inverno, quando il riscaldamento è acceso, l’aria degli ambienti domestici diventa più calda e secca. L’albero di Giada ha bisogno di un clima caldo e umido, per restare in buona salute Il modo migliore per ovviare a questo problema è nebulizzare le foglie con acqua distillata, almeno una volta al giorno o tutte le volte che ti sembrano un po’ più secche.

Altrimenti, potresti riempire il sottovaso di acqua e ghiaia, così da garantirle le giuste condizioni climatiche; o ancora potresti a un piccolo umidificatore da piazzare vicino alla pianta. Qualora le temperature calassero vertiginosamente, specie durante la notte, ti converrà creare uno strato di pacciame sul suolo, per proteggere le radici dal freddo.

Lascia un commento