Sapere o per meglio dire conoscere il momento giusto per potare l’ulivo è davvero importante, è l’unico modo per avere la certezza di potere fare le cose al meglio e senza commettere degli errori che potrebbero in qualche modo compromettere quella che è la crescita della pianta e quindi anche la sua sopravvivenza.
Solo in questo modo si avrà la certezza di potere avere con il passare del tempo una certe fruttificazione che porta ai risultati che si sono sempre sognati di ottenere e nel migliore modo possibile. Entriamo quindi nel dettaglio e cerchiamo di scoprire a che cosa è il caso di stare attenti.
Potatura ulivo: ecco il periodo migliore
Partiamo dai succhioni e dai polloni, ecco questi possono essere eliminati nel periodo dell’estate e quindi quando fa caldo, cosi da essere certi di non stressare troppo la pianta e di andare incontro a quelle che sono sempre effettivamente le sue esigenze sotto ogni punto di vista. Poi i tagli non devono mai essere rasi.
E non finisce qua, bisogna sempre stare attenti e andare verso quello che è il cono di dissecamento senza dimenticare di sanificare la lama che si utilizza per essere certi di non trasmettere nessuna tipologia di batterio che possa in qualche modo fare del male alla pianta stessa e quindi danneggiarla.
E non finisce qua
La prima cosa che si deve fare è quella di tagliare i rami grossi e quindi si deve effettuare una potatura dalle branche e poi andare a procedere con il resto anche cercando di portare avanti quello che è uno sfoltimento quando serve, la potatura non deve essere solo una cosa estetica.
- Potare l’ulivo
- quale sono le cose da fare
- a che cosa prestare attenzione
La cima deve essere tagliata per andare a ridurre quella che è la quantità di vegetazione e anche per permettere alla pianta di avere una maggiore illuminazione sotto ogni punto di vista e poi non dimenticarsi mai di togliere quelli che sono i succhioni vigorosi che possono essere presenti ma di meno.
E il gioco è fatto, solo con questo metodo si avrà la certezza di potere avere una pianta degna di questo nome che non abbia nessun tipo di problema e che possa crescere in modo davvero vigoroso e con le giuste accortezze. Il resto sarà poi il tempo a dirlo e a stabilirlo senza nessun tipo di disagio di nessun genere. Questo è davvero una cosa certa.