Cinque piante da interno che resistono al buio: ecco quali sono

Quando compriamo una determinata pianta, dobbiamo innanzitutto conoscere le caratteristiche specifiche, in modo tale da scegliere quella che può fare al caso nostro. Infatti, non tutte le piante sono adatte a vivere in ambienti che non hanno molta luce e la scelta di un esemplare da mettere in casa deve appunto considerare questa esigenza.

Bisogna quindi tenere in considerazione quali sono le piante migliori che si adattano bene agli spazi chiusi e con poca luce, andandosi quindi ad adattare al buio, senza soffrirne. In questo articolo andremo a vedere alcune piante da interno che resistono al buio, in modo tale da fare una scelta sicura e soprattutto consapevole.

Come scegliere una pianta da interno

Quando dobbiamo scegliere una pianta per i nostri spazi interni, bisogna considerare vari fattori, i quali andranno ad incidere ovviamente sulla vita di quest’ultima. Bisogna considerare innanzitutto la luminosità dell’ambiente in cui andremo a posizionare la nostra pianta e sceglierne una adatta alle nostre esigenze. Ad esempio, se si vuole abbellire una stanza o un corridoio buio è opportuno andare a selezionare una tipologia specifica di pianta.

Questo perché, non tutte le piante sono adatte a vivere al buio e potrebbero soffrirne, infatti, molte di esse preferiscono essere esposti al sole o almeno, hanno bisogno di una quantità minima di luce per sopravvivere nel modo giusto. Per fortuna, però ci sono alcune piante che riescono tranquillamente a vivere al buio e che appunto possiamo scegliere per la nostra casa.

Quali sono le piante migliori da posizionare al buio

Come stavamo dicendo, non tutti le piante sono adatte per essere posizionate in un ambiente buio, dato che la maggior parte di esse, ha bisogno di luce solare per sopravvivere e crescere nel modo giusto senza soffrirne. Per fortuna però, esistono delle piante che si adattano facilmente a vari tipi di ambiente e quindi possono crescere anche al buio. Ecco quali sono:

  • Sansevieria;
  • Photos;
  • Ficus;
  • Calathea;
  • Filodendro.

Tra le piante da interno che possono resistere al buio troviamo sicuramente la Sanseviera, la quale è tra gli esemplari più scelti per le abitazioni, dato che non necessita di un ambiente luminoso per la sua sopravvivenza. Si può scegliere anche il Photos, ovvero una pianta sempre verde rampicante, molto decorativa e perfetta per essere collocata in zone poco luminose.

Possiamo poi trovare anche il Filodendro, ovvero una pianta che ha le foglie a forma di cuore e viene utilizzata come pianta rampicante, indicata soprattutto per gli ambienti con molta umidità e poco soleggiati. Il Ficus invece è un’altra pianta da interno che resiste molto bene negli spazi non troppo luminosi, così come la Calathea, la quale resiste molto bene al buio.

Lascia un commento