Come coltivare il rosmarino in inverno: ecco il trucco del giardiniere

Non ci sono dubbi sul fatto che il rosmarino sia una erba aromatica molto apprezzata e non solo per il suo odore ma anche per le sue proprietà che nel corso dell’anno fanno anche bene e sono perfette per essere aggiunte ai nostri piatti, a prescindere da quali essi siano.

E non ci sta nulla di meglio di potere coltivare la pianta stessa da noi, per questo la prima a cui pensare è quella relativa al terreno, serve sempre un terreno ben drenato e anche meglio se leggermente alcalino, infatti da evitare sono sempre i terreni argillosi che possono avere un ristagno dell’acqua.

Attenzione a luce e temperatura

Una cosa importante da sapere è che il rosmarino ama moltissimo la luce e quindi il consiglio è quello di evitare di tenerlo lontano dalle zone di ombra e dare almeno sei ore di luce al giorno e poi se decidete di metterlo in un vaso la cosa è ancora meglio visto che lo potete spostare di continuo.

Le temperature rigide in ogni caso rischiano sempre di farlo soffrire e quindi il consiglio è quello di cercare di tenerlo in casa per lo meno fino a quando fa freddo cosi da poterlo proteggere dalle inteperie e anche da temperature che non gli permettono di potere crescere nel modo giusto.

E ancora

Anche per quello che concerne il concime, il consiglio è quello di provvedere per lo meno una o due volte all’anno, è importante sapere che il rosmarino non ha bisogno di tante esigenze, ma quelle poche che ci sono devono sempre essere tenute da conto. Non ci sono davvero dubbi in merito.

  • Rosmarino come cresce
  • di cosa ha bisogno
  • quale sono le accortezze

Ancora un paio di volte all’anno si deve controllare sempre la salute della pianta e quindi stare attenti al fatto che possano esserci dei parassiti che possono con il tempo andare a debilitare tutto quanto e anche pensare ad una potatura quando necessario per non correre nessun tipo di rischio.

Se si presentano delle foglie gialle sta a significare che pianta potrebbe essere vittima di qualche trattamento che non va bene o magari troppa presenza di acqua che sta andando ad uccidere e infradicire le radici. Quindi vale la pena potere cambiare le cose per fare in modo che possa crescere sempre nel modo corretto e senza sofferenza. Provare per potere credere e essere certi di come vanno l cose.

Lascia un commento