L’Albero di Giada è da sempre una delle piante più affascinanti ma anche amante da tenere in casa per via della sua bellezza e per via delle superstizioni che la descrivono come una pianta dalla grande fortuna. Nonostante sia particolarmente diffusa nel nostro Paese, quest’ultima ha bisogno di particolari attenzioni soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.
Essa originaria del Sudafrica è perfetta da tenere all’interno delle nostre case per dare quel tocco di bellezza e di freschezza che la caratterizza. Quando si ha però un’Albero di Giada in casa, soprattutto in estate, è importante prendersene cura per non incappare in alcuni importanti problemi, ecco di quali stiamo parlando.
Albero di Giada, tutte le sue caratteristiche
Ci troviamo davanti ad una pianta che purtroppo non ama né tantomeno riesce a sopravvivere alle alte temperature se non curata in modo quotidiano e certosino. Essa infatti, potrebbe rovinarsi nei periodi più caldi dell’anno come l’estate, arrivando anche al punto di ammalarsi e di conseguenza morire. Proprio per questo motivo è importante prendersene cura in modo accurato per evitare che quest’ultima possa abbandonarci.
L’Albero di Giada è una pianta succulenta e di conseguenza riesce ad immagazzinare l’acqua all’interno delle proprie foglie. In questo modo, è in grado di sopperire ai momenti di siccità quando il proprio terreno è più secco ed acido. Nonostante questo però, nei prossimi paragrafi vogliamo spiegarvi nel dettaglio cosa più succedere a questa pianta quando fa troppo caldo e come prevenire che si ammali.
Cosa succede in estate all’Albero di Giada
Nei periodi più cadi ovvero in estate, essa non riesce a reggere le temperature troppo alte soprattutto nelle zone in cui si toccano i 37-40°C. Questo clima così forte infatti, può portare la nostra pianta ad ammalarsi incidendo profondamente sulla sua salute e causando diversi problemi. Non intervenire al meglio e non prendersi cura della nostra pianta rischia di:
- Iniziare un tracollo di disidratazione.
- La pianta potrebbe scottarsi a seguito del grande caldo.
- Rallentare la propria crescita.
- Ammalarsi e nel peggiore dei casi non riuscire più a crescere.
Se l’Albero di Giada non viene seguita giorno dopo giorno, può iniziare a disidratarsi nonostante riesca ad immagazzinare un buon quantitativo di acqua. Le alte temperature infatti, vanno a facilitare l’evaporazione di quest’ultima portando di conseguenza secchezza e disidratazione della pianta. Quando inizieremo a notare le foglie opache e non più verdi come prima è importante annaffiare il suo terreno per darle pa possibilità di nutrirsi al meglio.
L’Albero di Giada in estate non va mai esposto alla luce diretta del sole per evitare le classiche scottature nelle ore più calde della giornata. Se notiamo delle macchie marroni sulle foglie, vuol dire che la nostra amata pianta ha subito una scottatura e di conseguenza la foglia sarà destinata a cadere. Per evitare ciò, ci basterà posizionarla in un posto dove non ci sia luce diretta e dove non faccia tantissimo caldo.