Sono davvero molti coloro che amano coltivare i fichi nel proprio giardino o in totale autonomia. D’altronde, chi ha il pollice verde può avere una vera e propria passione quando si parla di procedere con la coltivazione del fico. Tuttavia, non sempre è facile coltivare un fico e farlo crescere bene.
Ci sono diversi aspetti che si dovrebbero conoscere quando si parla della pianta di fico. Nella fattispecie, si dovrebbero conoscere tutti i dettagli quando potare la pianta di fico. La potatura è fondamentale per far crescere al meglio questa pianta, dunque non dovrebbe essere sottovalutata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quando potare la pianta di fico: tutte le info
Ci sono alcune informazioni da conoscere quando si parla della pianta di fico. Per esempio, la prima cosa che si dovrebbe assolutamente sapere è il periodo migliore per potare la pianta di fico. Infatti, si dovrebbe procedere con la potatura di questa pianta nel periodo che va dall’inizio della primavera fino alla fine di ottobre.
In questo modo, ci potrebbero essere le condizioni ideali per permettere al fico di crescere e di non avere problemi inerenti al freddo o a eventuali gelate. Inoltre, la potatura dovrebbe essere effettuata con una certa regolarità. Questo infatti può garantire una crescita sana e una buona fruttificazione. Lo stesso vale per i fichi in vaso, che dovrebbero essere diradati con cura.
Altri consigli da seguire
Ci sono anche altri consigli da seguire. Un primo riguarda quello inerente al taglio radicale. Si dovrebbe prestare attenzione a quando effettuare quest’operazione: nella maggior parte dei casi quando si procede con la potatura di fichi di piccole dimensioni, non bisogna effettuare questa tipologia di taglio. Altre cose da ricordare sono:
- Occorre usare gli strumenti giusti;
- Bisogna munirsi di molta pazienza.
A proposito della pazienza, si tratta di una qualità fondamentale quando si procede con la coltivazione dei fichi. Questo perché mostrando la giusta pazienza nel tempo e una buona dose di forza di volontà, si potrà favorire la crescita sana dell’albero o della pianta in vaso. Dunque, non occorre mai gettare la spugna quando si coltivano i fichi.
Infine, bisogna ricordare che la potatura di un fico deve essere effettuata riuscendo a eliminare quelli che sono i rami morti, malati oppure danneggiati. È anche necessario sfoltire la chioma, così da poter donare maggior area alla pianta in generale. Bisognerebbe anche accorciare i rami più lunghi, ma solo se lo si ritiene necessario.