Attenzione a questi insetti in giardino: ecco cosa possono fare

Dietro ad un manto erboso verde e rigoglioso e a delle piante già solo visivamente sane, si celano tanto impegno e tanta costanza. Tutti i possessori di giardino sanno quanto cura, e soprattutto pazienza, debbano essere dedicate al loro spazio verde, indipendentemente da quelle che sono le sue estensioni metriche.

Capita, soprattutto durante il cambio tra una stagione e l’altra, che le piante debbano trovarsi farsi e faccia a combattere contro il loro principale nemico: gli insetti. Quelli a cui ci riferiamo, sono insetti particolarmente dannosi per i nostri organismi vegetali e saperli riconoscere rappresenta il primo passo per riuscire a salvare le nostre piante.

Insetti e giardino: ecco i più pericolosi in assoluto

Tra gli insetti più pericolosi in assoluto per il nostro giardino, troviamo gli afidi. Questi insetti possono essere di colore nero o verde, e in quest’ultimo caso specifico, riuscire a vederli ad occhio nudo può essere molto difficile poiché tendono a mimetizzarsi su foglie e fusti, senza contare che sono veramente minuti in termini di dimensioni. Con il loro apparato boccale tendono a succhiare direttamente dal sistema linfatico della pianta tutto il nutrimento di cui essa necessita.

La pianta, non ricevendo più i nutrienti e l’acqua necessari per mantenersi in vita (che riesce a prelevare direttamente dal terreno grazie al sistema radicale), comincerà ad andare in difficoltà, e nei casi più gravi può anche morire. Gli afidi sono anche la causa principale dell‘ingiallimento fogliare, in quanto le foglie rappresentano il principale punto in cui si annidano per riuscire a succhiare tutto il nutrimento dalla pianta.

Cura del giardino: altri insetti a cui fare attenzione

Quando l’estensione dell’infestazione da parte degli afidi non è particolarmente estesa, il danno potrebbe limitarsi ad un rallentamento nella crescita della pianta. Ciò deve essere messo in relazione all’età della pianta: chiaro che se si trattasse di una pianta giovane, anche se con un’estensione ridotta, essa morirebbe lo stesso. Gli afidi non sono gli unici nemici del nostro giardino, infatti, possiamo riconoscere anche:

  • Aleurodidi, o più comunemente mosche bianche;
  • Cocciniglie;
  • Tarli delle radici;
  • Ragnetti rossi;
  • Tripidi;

Tutti questi hanno una cosa in comune: sono parassiti. Ciò sta a significare che attaccano una pianta e riescono a sopravvivere privando la stessa di tutto ciò che le serve per riuscire a vivere al meglio. Si tratta di un rapporto tra zoologia e botanica senza evoluzione, in quanto il parassita sta praticamente consumando tutto ciò da cui crede di riuscire a trarre beneficio per sempre.

Quelle che ne se soffrono principalmente sono, senza alcuna ombra di dubbio, le nostre piante. Ovviamente, riuscire ad accorgersi di un’infestazione parassitaria ai primordi, aiuterà sicuramente a debellarla e a ripristinare una condizione di salute per la nostra pianta. In ogni caso, sappi che esistono anche insetti benefici per il nostro giardino!

Lascia un commento