Trova un serpente in giardino, incredibile: ecco cosa è successo

La paura, anzi la fobia che può essere scaturita da un serpente può diventare realtà se ne troviamo uno nel giardino di casa, eventualità non così rara soprattutto se viviamo in un ambito relativamente “attrattivo” per questi animali da sempre considerati in modo sospettoso, e pericoloso a tratti, anche in Italia esistono vari tipi di serpente. Ma cosa fare se si trova un serpente in giardino?

Proprio perchè si tratta di animali che naturalmente sono concepiti come una minaccia, dal punto di vista istintivo, è facile fare errori e scaturire una “mossa sbagliata” nei loro riguardi, ma spesso è proprio la nostra poca prudenza a causare problemi, stimolando l’animale a reagire. Prima ancora di capire cosa fare è bene comprendere perchè i serpenti possano trovarsi nel nostro giardino.

Serpente in giardino: intruso pericoloso?

In Italia il pericolo serpenti è solo percepito, o comunque non così consistente: esistono varie tipologie di questi rettili striscianti che possono davvero spaventarci ma solo le vipere sono effettivamente velenose, ed anche in questo caso si tratta di animali che percepisce la presenza umana come rischiosa. Sostanzialmente ci vedono come predatori e non prede.

Questo porta impulsivamente l’animale ad evitare il contatto con gli esseri umani così da evitare guai, oltre alla vipera è molto diffusa in Italia la biscia, che differisce per forma e modo di muoversi, la biscia infatti ha la testa sopraelevata rispetto alla vipera, che ha anche una forma della testa triangolare, ben distanziata dal resto del corpo.

Cosa fare

Oltre al cibo, il giardino può essere un ottimo elemento ambientale per permettere a questi animali di trovare un riparo. Il giardino può risultare attrattivo per questo motivo: sono esseri che necessitano di fonti di calore per sostenersi in particolare quando fa decisamente freddo, è possibile limitare la loro presenza nel giardino se facciamo attenzione ad alcune cose:

  • Ogni oggetto che offre loro un riparo può portare la loro presenza, dalle ceste, alle sdraio lasciate in giardino fino alle rocce
  • Anche l’erba alta fornisce loro una protezione percepita, quindi è bene tenerla abbastanza sotto controllo

Cosa fare se troviamo un serpente in giardino? Nella maggior parte dei casi bisogna evitare movimenti troppo rapidi che potrebbero avere il “sapore” di una minaccia, oltre a non andare “contro” l’animale che solo in caso di vera e propria forma di pericolo percepito tende ad attaccare, mordendo. Come detto solo la vipera è velenosa, la biscia può mordere ma non è munita di ghiandole velenifere.

L’animale deve trovarsi in condizioni di poter scappare quindi è bene evitare il contatto diretto, al massimo possiamo pestare i piedi in terra così da scatenare una serie di vibrazioni, i rettili sono estremamente sensibili a queste forme di energia e sono portati a scappare via in quanto indentificano istintivamente un rischio.

Lascia un commento