Gazza ladra: ecco perché la trovi spesso nel tuo giardino, lo sapevi?

Sapevi che le gazze ladre hanno paura degli oggetti nuovi? Credere che questa specie di uccelli sia alla continua ricerca di oggetti luccicanti da rubare, è soltanto un falso mito che deve essere sfatato. Anzi, alcuni studi pare abbiano dimostrato che le gazze ladre abbiano addirittura paura di tutto ciò che è nuovo.

Adesso ti starai chiedendo: ma come mai allora ritrovo spesso una gazza ladra nel mio giardino? Che cosa sta cercando di trovare? La Pica Pica, nome zoologico della gazza ladra, è ormai ampiamente diffusa nelle città urbane. Per tale ragione, trovarsela nel giardino di casa propria non è poi una situazione così ambigua, ma potrebbe nascondere ben altre ragioni…

Gazza ladra in giardino: le motivazioni

In genere, le gazze ladre nei giardini delle città urbane iniziano a comparire tra la primavera e l’estate: tale periodo si trova in corrispondenza della loro fase riproduttiva. Infatti, se ne ritroviamo spesso una nel nostro giardino potrebbe stare a significare che ha trovato il luogo adatto in cui dar vita alla progenie.

Tipicamente, tendono a formare i loro nidi su alberi che hanno un fusto molto alto e massiccio. Più che rubare i gioielli, le gazze ladre tendono a rubare piccoli ramoscelli sprovvisti di foglie che useranno per formare piccoli ma resistenti nidi. Inoltre, la loro presenza potrebbe essere dettata semplicemente da un comportamento alimentare.

Gazza ladra in giardino: che faccio?

Vedere una gazza ladra nel nostro giardino potrebbe essere dovuto, appunto, al loro stile alimentare che si identifica in onnivoro: invertebrati, piccoli e grandi insetti, semi delle piante ed addirittura le uova di altri animali possono rappresentare per loro una valida fonte di cibo. Quindi, queste sono le motivazioni principali di una gazza ladra in giardino:

  • La gazza si trova nel suo periodo riproduttivo;
  • Ha identificato nel nostro giardino il luogo ideale in cui deporre le uova;
  • Ci sono alberi alti e massicci;
  • Ci sono rami a sufficienza per formare i nidi;
  • Sono riuscite a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per nutrirsi;

Oltre ad avere paura degli oggetti luccicanti e nuovi, le gazze ladre hanno paura anche degli esseri umani. Di conseguenza, se ne ritrovi una nel tuo giardino e ti accorgi che sta deponendo le uova, non toccare assolutamente il suo nido cercando di rimuoverlo, anche perché sono animali protetti: tempo un paio di mesi e tutto tornerà come prima.

Nel caso cui ti trovassi con un loro piccolo caduto dal nido, attendi che sia la madre stessa a riportarlo nel nido. Tutto questo è fondamentale per riuscire a preservare e mantenere lo stile di vita a cui le gazze ladre sono abituate e predisposte: una mano umana potrebbe rompere questo equilibrio, danneggiando la specie.

Lascia un commento