Migliori piante grasse per il giardino: ecco quali scegliere

Le piante grasse sono sempre bellissime da vedere nel proprio giardino soprattutto durante il periodo estivo ma anche quello invernale. Mentre tante delle nostre piante nel corso dell’autunno tengono a perdere vede e nella maggioranza dei casi a morire, le piante grasse rimangono un vero e proprio “must have”. Quest’ultime si adattano ai climi caldi, freddi ma anche a quelli più secchi e allo stesso tempo ricchi di piogge.

Sono di conseguenza delle piante che non hanno bisogno di troppe accortezze e che ci permettono di avere un giardino sempre rigoglioso anche con poche cure. Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo condividere co voi quali sono le più belle ma anche quelle che durano di più in questo periodo di grande freddo.

Le migliori piante grasse da giardino

Tra le tantissime varietà di piante grasse c’è senza ombra di dubbio una scelta non molto semplice. Quest’ultime che possiamo trovare in tantissime forme diverse, dimensioni e caratteristiche, sono adatte anche alle persone che non hanno troppo tempo per prendersi cura di loro. Quando parliamo di piante grasse infatti, parliamo proprio di piante perfette per chi non ha il “pollice verde” ma che sogna al tempo stesso un giardino ricco di verde.

Sceglierne alcune è senza ombra di dubbio complicato se non si sa da dove iniziare. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi siamo noi a voler consigliare a voi le migliori piante grasse da poter piantare in giardino per ottenere un meraviglioso angolo verde e che duri ache alle temperature più difficili. Ecco a voi le piante grasse più belle e che non devono assolutamente mancare nella nostra casa.

Piante grasse, le migliori da avere in giardino

In natura esistono moltissime tipologie di piante grasse, alcune particolarmente conosciute ed altre meno, un esempio di quelle più conosciute può essere l’aloe vera, una pianta che non è conosciuta solamente per la sua bellezza ornamentale ma anche e soprattutto per le sue importanti proprietà curative. Foglie lunghe e carnose che nascondono al loro interno un gel molto utilizzato per il nostro benessere. Esistono, come già detto, alcune piante poco conosciute ovvero:

  • Sedum: Tipologia che non ha una forma, un colore o un’altezza tipica, è utilizzata per la creazione di tappeti erbosi o per riempire spazi vuoti in giardino sempre in base alle sue caratteristiche. Si tratta di una delle piante più resistenti, capace di crescere in condizioni di scarsa irrigazione.
  • Kalanchoe: Una pianta per lo più decorativa che attira l’attenzione per il gran numero di fiori colorati che possiede. Ne esistono varie specie, alcune adatte per abbellire gli esterni ed altre per gli interni.

Le piante grasse sono note per la sua grand capacità di trattenere l’acqua all’interno delle loro foglie, permettendogli così di sopravvivere anche negli ambienti più poveri. Come tutte le piante però, hanno alcune accortezze per la crescita, ad esempio devono avere un terreno ben drenato poiché le radici non amano i ristagni. Successivamente, devono avere molta luce ma si tratta di una caratteristica che varia da pianta a pianta.

Per concludere, dopo avervi parlato di qualche tipologia poco conosciuta, vogliamo sottolineare come si tratta di una categoria molto versatile sia per il tipo di decorazione che cerchiamo e per la bassa attenzione che richiedono. Con la giusta attenzione è possibile scegliere le giuste piante pr creare un angolo verde di grande estetica, ce non richiederà grandi attenzioni per la cura ma che avrà grande longevità. Un esempio di combinazione per un giardino di tutto rispetto potreste optare per l’Agave, l’Aloe e la Echevieria.

Lascia un commento