Come proteggere le piante dal gelo: i consigli dell’esperto per l’inverno

L’inverno significa gelo, un elemento temuto da buona parte dei contesti animali ma anche vegetali, chiunque possieda o ha mai avuto a che fare con le piante sa bene che il freddo, in maniera particolare quando è “troppo” può davvero compromettere la crescita ma anche la sopravvivenza delle piante, anche quelle più naturalmente resistenti.

Imparare quindi a proteggere le piante dal gelo può garantirci di ottenere degli ottimi risultati e può garntirci anche un periodo di transizione di crescita dei vegetali meno problematico: molte piante infatti proprio durante l’inverno per una questione di “protezione” vanno in riposo vegetativo e questo significa anche una riduzione effettiva dei ritmi del ciclo vitale.

Salvaguardare le piante dal freddo

Qualsiasi elemento naturale dalla struttura di vita sufficientemente complessa infatti tende a doversi difendere dal freddo che in modo specifico per le piante, particolarmente ricche di acqua, tendono ad essere vittima del gelo. Nello specifico anche il vento forte e le condizioni di temperatura vicino allo zero può davvero ridurre una pianta in condizioni di vita difficili se non impossibili da recuperare.

Importante quindi concepire una azione generica di protezione, condizione che cambia a seconda del tipo di pianta che abbiamo davanti ma anche dove si trova: ad esempio il sistema o i sistemi cambiano se si tratta di piante in vaso oppure quelle in orto o giardino, ma esistono concetti di protezione dal gelo che prescindono da queste categorizzazioni.

Cose da fare

Ad esempio l’irrigazione in inverno deve essere particolarmente attenzionata, non si bagna mai la pianta ma solo ed unicamente il terreno, limitando quando possibile di eccedere con l’acqua, soprattutto se la pianta si trova in condizioni di forte esposizione al vento. Ancora meglio è irrigare in inverno quando il sole è sufficientemente in grado di limitare la permanenza di freddo.

  • Per le piante in vaso attenzione ai sottovasi, questi possono gelare se l’acqua resta stagnante
  • Le piante in vaso andrebbero spostate in condizioni riparate, ad esempio accanto a costruzioni o mura per evitare il vento forte

Per le piante da orto o giardino possiamo scegliere un materiale vegetale o artificiale per la pacciamatura, un’azione che copre le radici ed il terreno, coprendono con materiali come foglie secche o specifici teli, mentre se il freddo è davvero insostenibile può essere una buona idea proteggere fisicamente i fusti delle piante con degli appositi teli traspiranti,

Allo stesso tempo evitare di usare quelli “occlusivi” che non lasciano respirare la pianta. Evitare interventi di potatura durante il periodo invernale, soprattutto durante le gelate: questi costituiscono uno “shock” in tutti i casi ma anche identificano qualcosa che va evitato in inverno perchè le piante non sono, come anticipato, attive e non riescono a “rispondere” nel modo giusto.

Lascia un commento