Chi ha una casa con il giardino dovrebbe prestare molta attenzione a questo spazio esterno. Infatti, se non cura il giardino potrebbe accumularsi lo sporco. Inoltre, la presenza di erba fitta e scarti potrebbe attirare animali, parassiti o insetti. In particolare, in alcune zone nei giardini poco curati potrebbero nascondersi delle vipere.
Non bisognerebbe mai prendere sottogamba il problema delle vipere. Questi rettili potrebbero essere molto pericolosi, specialmente se nel giardino sono presenti animali domestici. Inoltre, se i piccoli bambini hanno accesso libero al giardino, potrebbero essere morsi, provare molto dolore ed essere costretti a intervento medico immediato in ospedale. Ecco quindi come evitare le vipere nel giardino.
Vipere in giardino, ecco quali sono i rimedi da applicare
Come per tanti altri problemi che possono affliggere il giardino di casa, anche per le vipere ci sono alcuni rimedi da applicare. In particolare, ci sono delle contromisure per allontanare dallo spazio esterno le vipere. Ma quali sono questi rimedi e come applicarli? La risposta è molto più semplice di quello che si può pensare.
Si dovrebbero usare dei repellenti naturali che con i loro odori sono in grado di allontanare le vipere e anche le bisce. Nel dettaglio, si potrebbero inserire nel proprio giardino alcune piante oppure ortaggi come cipolle, agli, calendula e ammoniaca. Le vipere non sopportano l’odore di questi elementi naturali e dopo averli avvertiti scapperanno dal giardino.
Altre soluzioni per poter risolvere il problema
Ci sono anche altre soluzioni che si dovrebbero conoscere per risolvere il problema delle vipere. Per esempio, in commercio sono presenti tanti repellenti naturali che si potrebbero acquistare e usare nel proprio giardino. Tuttavia, alcuni sono contrari a questi repellenti e temono che possano far male a piante o fiori. Per tenere alla larga le vipere, si dovrebbe:
- Evitare l’accumulo di foglie secche;
- Eliminare i rifiuti di cibo.
Come detto anche in precedenza, i serpenti potrebbero essere attratti dal proprio giardino perché visto come un luogo semplice nel quale trovare cibo, rifugio o altre risorse. Dunque, avere una costante cura e manutenzione del giardino è fondamentale se si vuole prevenire il pericoloso problema delle bisce e delle vipere.
Infine, c’è un ultimo rimedio che potrebbe spaventare i serpenti e potrebbe farli allontanare dal giardino. Quale? Ebbene, le vipere, ma in generale tutti i serpenti, sono spaventati dalle vibrazioni del terreno. Dunque, si potrebbero provocare delle vibrazioni utilizzando diversi strumenti, come il tosaerba oppure un generatore di corrente. In questo modo, le vipere fuggiranno via e ritorneranno nel loro habitat.