Tutti noi che abbiamo un giardino o un angolo verde in balcone abbiamo avuto a che fare con l’insetto forbice. Quest’ultimo infatti, è uno dei tanti animaletti che cercano di rovinare le nostre piante e a cui dobbiamo fare particolare attenzione. Nonostante possa sembrare un animale particolarmente innocuo, esso è in realtà motivo di grande preoccupazione per tutti gli amanti delle piante e degli alberi nel proprio giardino.
Nel dettaglio stiamo parlando di Forficula Auricularia ovvero un insetto di colore marrone con una dimensione particolarmente piccola e facile da riconoscere. Esso si nutre principalmente di vegetazione ed è proprio il motivo per il quale tende a mangiare e a rovinare il nostro angolo verde in casa. Ritrovarla all’interno del nostro giardino ha una motivazione ben precisa che, quest’oggi, vogliamo capire insieme a voi.
Insetto forbice, cosa significa quando si trova nel nostro giardino?
Questo tipo di insetti prediligono i luoghi umidi quindi ritrovarlo all’interno del nostro giardino può significare una cosa ben precisa. Se l’insetto forbice si aggira nel nostro angolo verde, ecco può farci comprendere come le nostre piante siano troppo abbondanti di acqua all’interno del terreno. Potrebbero essere presenti dei ristagni che di conseguenza richiamano questo tipo di insetti che trovano un ambiente favorevole.
Proprio per questo motivo, essi ottengono nutrimento dalle foglie delle nostre piante e dai gusti che si trovano in stato di vegetazione. Questo potrebbe comportare anche l’ammalarsi dei fiori e di conseguenza la possibile morte della pianta. Quando vediamo questo tipo di insetti possiamo ricorrere a dei rimedi per tenerli completamente alla larga; ecco come fare.
Come tenere lontano gli insetti forbice
Questo tipo di insetti principalmente si mostrano sulle nostre piante nella stagione autunnale quando inizia il processo di accoppiamento. Per quanto riguarda le femmine, sono in grado di produrre più di cinquanta uova che danno così vita ad una vera e propria infestazione che difficilmente riusciremo a scacciare. Proprio per questo motivo, riassumendo è importante ricontrollare:
- Controllare il terreno che non deve essere umido.
- Fare attenzione alle piante e alle foglie di cui questi insetti si nutrono.
- Controllare che non ci sia un’infestazione di questo tipo di parassiti.
Essi se non vengono allontanati ma soprattutto se non controllati sono in grado di rovinare tutto il nostro angolo verde creando così un vero e proprio danno a piante e colture. In particolar modo questi insetti vanno a lesionare principalmente sui fusti e sulle foglie nel quale vedremo piccoli buchi e angoli irregolari.
Per eliminare nel modo più semplice possibile questi insetti forbici, dobbiamo andare ad eliminare tutti i residui organici sparsi nel nostro giardino. Successivamente dobbiamo fare attenzione soprattutto a quanto e come annaffiamo le nostre piante curandolo al massimo e prendendoci cura giorno dopo giorno del nostro angolo verde. Infine, utilizziamo delle polveri di alghe specifiche da spargere sul terriccio per allontanare questi insetti.