Partiamo dal presupposto che il bonsai ginseng è una pianta davvero molto apprezzata per la sua bellezza e la sua rarità, una pianta che riesce anche ad adattarsi ad ogni luogo e ogni ambiente e che di fatto è davvero perfetta. Questa varietà ha inoltre il vanto di potere dare sempre un tocco di esotico.
Ma ovviamente come per ogni cosa serve sempre stare attenti al modo in cui viene curata e infatti non si può pensare di portare avanti questa coltivazione senza sapere davvero come e in che modo farlo. Per questo motivo entriamo nel vivo della situazione e cerchiamo di capire bene che cosa fare.
Bonsai ginseng: che cosa fare?
Tanto per cominciare è interessante sempre prestare attenzione alla luce, è una pianta che ha sempre bisogno di una luce naturale anche se non deve mai essere messa sotto la luce diretta anche per via del fatto che le foglie potrebbero in qualche modo bruciare. Meglio metterla sotto una finestra che è bene illuminata.
Poi anche l’irrigazione, è una pianta che preferisce avere il terreno umido ma non ci devono mai essere dei ristagni di acqua che rischiano di rovinare le radici e quindi si deve irrigare solo quando il terreno lo richiede senza rischiare di potere fare marcire quelle che sono le radici e rovinare ogni cosa.
E non finisce qua
Un terzo passaggio importante è quello legato alla potatura che non deve mai essere sottovalutato. E’ una cosa che deve sempre essere fatta con una certa regolarità e che quindi impedisce anche alla pianta di crescere troppo, visto che è una delle sue caratteristiche di cui tenere sempre conto in ogni caso
- Bonsai ginsegn
- cosa fare per farla crescere
- quale sono le accortezze
La pianta va potata almeno ogni due o tre anni cosi per fare in modo come detto prima che possa crescere e anche troppo e poi da non dimenticare è il concime, si deve fare in modo che il substrato possa essere sempre drenato e leggero e poi la piantagione deve avvenire in primavera e in estate.
Anche il fertilizzante che si usa è bene che sia sempre pieno di azoto, fosforo e anche potassio solo in questo modo si avrà la certezza di potere avere una pianta degna di questo nome e senza alcun problema, con la certezza che possa crescere nei modi e anche nei tempi gusti e avere poi un ottimo risultato.