Avete mai sentito parlare dei buoni postali, ad oggi in un momento storico in cui la moneta è sempre più digitalizzata appare davvero impossibile utilizzarli, eppure non è difficile trovarsi nelle condizioni di averli da parte, magari seppelliti in un cassetto e pronti per essere ancora riscossi come se fosse un tempo.
La cosa importante d sapere è che i buoni postali possono ancora valere un tesoro specialmente quelli che risalgono agli anni 80 o 90 proprio per via del fatto che i tassi di interesse una volta erano molto più alti rispetto ad oggi. Ad ogni modo, una cosa importante da sapere prima di cominciare è se questi buoni sono ancora validi oppure no.
Che cosa fare quando si trova un buono postale
La prima cosa a cui pensare è se il buono postale appartiene o meno a noi e se magari è arrivato anche tramite una eredità, poi si deve capire di quale buono si tratta e se è ancora valido o se ci sono delle differenze rispetto a quanto ammonta la somma attuale e poi recarsi presso le Poste italiane.
Nel caso in cui il buono postale che viene ritrovato è scaduto ma non da più di dieci anni allora è anche possibile riscuotere la somma che ancora è presente ovviamente sempre in riferimento a quella che è la data indicata e in corso di validità, mentre al contrario se risulta scaduto da oltre dieci anni non si può fare altro.
Data di scadenza importante
Quindi per capirci la data di scadenza è importante anche per via del fatto che ritrovare un vecchio buono postale può davvero cambiare la vita ma per potere essere certo che funzioni ci sono delle cose di cui è necessario sempre tenere conto, se non ci sono quelle anche il conto presente viene perso.
- Buono postale
- come fare per avere quello che è rimasto
- ci sono dei requisiti
Una cosa importante da fare sempre è controllare quando è stato emesso il buono e poi capire se è ordinario o fruttifero e poi controllare sempre la sua scadenza che è di fatto la cosa che ha la maggiore importanza visto che da li si determina ogni cosa e poi partire da li.
Alcuni buoni hanno la valenza fino a 20 anni e altri anche fino a 40 anni, mentre poi ci sono quelli che scadono verso i dieci anni e quindi è necessario avere tutto sotto mano per non commettere degli errori che possono poi portare a non potere avere la somma di denaro come si pensava.