Come eliminare le formiche nei muri? Ecco il trucco della casalinga

Tutti noi desideriamo vivere in una casa in cui la pulizia regni sovrana sempre, e gli insetti non contribuiscono di certa alla realizzazione di questo intento. In natura ci sono differenti insetti che vengono attirati da quanto è presente in una casa, e tra questi la classifica viene presidiata dalle formiche.

Seppur minuscole da singole, quando agiscono in gruppo sono ben evidenti e possono causare dei danni non indifferenti. Mosse dall’intento di ricercare il cibo, ogni piccolo spazio potrebbe rappresentare il punto perfetto per introdursi all’interno di una casa, come ad esempio piccoli fori nelle mura. Qualora accadesse una situazione del genere, il rimedio della casalinga potrebbe davvero salvarci…

Formiche nei muri? Mandale via così:

Sfruttare a nostro favore le abitudini alimentari delle formiche può darci lo spunto per riuscire a mandarle vie. Le formiche sono fortemente attratte dagli alimenti dolci, e questo è il principio di base per riuscire ad attirarle a nostro piacimento. D’altra parte, però, il sale grosso può rappresentare un grosso problema per loro: questo è igroscopico e, venendo a contatto con il loro esoscheletro, sottrarrebbe loro il celoma (i liquidi interni).

A te basterà soltanto mescolare in parti uguali sia dello zucchero che del sale grosso, per poi posizionarlo nei punti in cui ci sono le formiche. Queste, attirate dallo zucchero, andranno verso il miscuglio creato ed il sale causerà loro una sorta di ustioni, con conseguente disidratazione, fino ad eliminarle completamente. Infine, basterà soltanto aspirare il tutto dopo qualche giorno.

Alcuni consigli su come mandar via le formiche:

Il rimedio della casalinga, seppur rudimentale, si è sempre rivelato essere super utile. In aggiunta, non prevede nulla di complicato da mettere in atto, tanto meno prodotti nocivi per i nostri polmoni ma, anzi, tutti naturali, economici e di facile reperibilità. Se le formiche sono diventate un problema persistente nella tua casa, ricorda di:

  • Individuare i punti di ingresso delle formiche;
  • Mescolare in parti uguali sale grosso e zucchero, proporzionando le quantità in merito all’estensione dell’infestazione da formiche;
  • Aggiungere il miscuglio nei punti interessati;
  • Aspirare dopo un paio di giorni;

Se la nostra cara casalinga fosse anche appassionata di giardinaggio, ci avrebbe regalato altri due consigli essenziali su come mandar via le formiche dai muri: la polvere di diatomee e le piante aromatiche. La polvere di diatomee, ottenuta dalla macerazione di alcune alghe marine, agisce allo stesso modo del sale grosso, disidratando le formiche e facendole passare a miglior vita.

Le piante aromatiche, invece, si caratterizzano di foglio arricchite di oli essenziali i quali, molto spesso, sono sgraditi all’olfatto delle piccole formiche. Dunque, se vuoi riuscire a tenerle lontane senza far loro necessariamente del male, le erbe aromatiche rappresentano la soluzione perfetta, soprattutto alcune tipologie come ad esempio: la menta ed il timo!

Lascia un commento